Home pubblicazioni Il grande libro del Backgammon

Il grande libro del Backgammon

0

Il grande libro del Backgammon

2008

pp. VI+522 Con contributi di Carlo Melzi e Chiva Tafazzoli.

Download

Il Backgammon è uno dei giochi più antichi del mondo e nello stesso tempo uno dei più attuali. In 5000 anni di evoluzione, è diventato il gioco con il più sapiente dosaggio di abilità e fortuna. I programmi di analisi delle partite, l’affermarsi di circuiti internazionali, l’approdo in TV e su Internet ne hanno favorito l’evoluzione. Logico sviluppo della situazione questo volume, che analizza il fenomeno sotto tutti i punti di vista.
Storia. Il libro contiene la più completa, seria e dettagliata disamina dell’affascinante storia di questo gioco, che nel corso dei millenni si è evoluto in centinaia di varianti ed è stato raccontato da letterati e artisti di tutto il mondo.
Regole. Il libro tiene conto di chi non sa ancora nulla di Backgammon: tutte le regole sono spiegate in modo esaustivo e con numerosi esempi. Per la prima volta vengono anche trattate dettagliatamente anche le norme di gara e le modalità di svolgimento dei tornei.
Tecniche. Il libro non dimentica quelli che già hanno una certa esperienza di gioco o che vogliono farsela.  Studiando i capitoli di tecnica – realizzati con la collaborazione di Carlo Melzi, Campione Italiano 2007 – chiunque potrà ben figurare anche in un contesto internazionale. Concetti generali, probabilità, raddoppio, tipi di partita, come migliorare, quiz per verificare il proprio livello.
Attualità. I personaggi del Backgammon di oggi, sono raccontati con la collaborazione di Chiva Tafazzoli, Presidente della World Backgammon Association.

Recensioni: Centro Studi Scacchistici Turing Duchamp (NIcola Vozza) 

Elenco edizioni