Home Azienda Cosa facciamo Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

logo_azienda_it

CREAZIONE E LICENSING

ll team creativo aziendale di giochi da tavolo è il regno di Leo Colovini, uno dei maggiori autori professionisti italiani, cresciuto alla scuola del grande “Altmeister”, Alex Randolph.

Quando possono si divertono a dargli una mano anche Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Piero Modolo, Federico Colovini, Giuseppe Baggio, Alessandro Zucchini, Umberto Rosin…

Oltre ai giochi ideati internamente, prendiamo in carico anche i progetti di un’ampia rosa di autori indipendenti “esterni”, spesso provenienti dal Premio Archimede, con molti dei quali nel tempo si è sviluppata una fruttuosa e divertente collaborazione.

Abbiamo pubblicato oltre 200 prodotti!

Sviluppo: dall’idea al prototipo

La messa a punto di ogni prodotto avviene sempre in maniera collegiale ed è frutto di innumerevoli test effettuati con gruppi di giocatori sia interni che esterni e sempre in stretta collaborazione con l’autore. In questo modo molte idee, spesso brillanti ma ancora acerbe, vengono elaborate ed organizzate in modo professionale. Questa attività di “agenzia” ha consentito a molti autori non professionisti, soprattutto italiani, di avere la soddisfazione di vedere finalmente i loro giochi in vendita negli scaffali. Lo sviluppo dei giochi non è comunque un servizio per soli creatori dilettanti, è rivolto anche ad autori già famosi ed affermati che possono trovare nel nostro team un interlocutore con cui sviluppare fruttuose collaborazioni.

Licensing: dal prototipo agli scaffali

Messe a punto le idee, superati tutti i test e sviluppati i prototipi, i nuovi giochi vengono proposti  ai più importanti editori nazionali e internazionali. Questi, se interessati, acquistano la licenza e pubblicano il prodotto nei territori di pertinenza, in cambio della corresponsione di una royalty. Non abbiamo rapporti di esclusiva con nessuna azienda, anche se con alcune nel corso degli anni abbiamo sviluppato relazioni preferenziali di amicizia. In generale cerchiamo sempre di offrire ogni gioco all’editore che ci sembra più adatto. La nostra percentuale di successo è di circa il 65%: vuol dire che 2 giochi su 3 di quelli che decidiamo di sviluppare trovano poi la via degli scaffali… e alcuni diventano successi internazionali.

HAI INVENTATO UN GIOCO?

Se hai inventato un gioco e vorresti che studiogiochi se ne occupasse come tuo agente…
partecipa al PREMIO ARCHIMEDE!

Il Premio Archimede è il più importante concorso internazionale per autori non professionisti.
I vantaggi:
1) la partecipazione al premio garantisce una prova certa e pubblica di paternità sul tuo gioco, più efficace, in molti casi, di registrazioni SIAE o brevetti.
2) se il tuo gioco passa la prima selezione (in media un gioco su due), verrà esposto e potrà essere notato dal pubblico e dai redattori che interverranno, in qualità di giurati o di visitatori.
3) se il tuo gioco entra tra i finalisti (in media un gioco su dieci), verrà giocato dai giurati che sono quasi tutti redattori dei più importanti editori internazionali. In tal modo le chances di pubblicazione sono molto elevate.
4) Se il tuo gioco sarà tra i vincitori potrai accedere a sostanziosi premi sotto forma di rimborsi spese per un valore complessivo di 3500 Euro.

Per tutte le informazioni sul premio e il bando dell’edizione in corso, clicca su questo link: PREMIO ARCHIMEDE
Il Premio Archimede è biennale, se il tuo gioco è pronto con molto anticipo, approfitta del tempo a disposizione per fare altri test, per scrivere meglio le regole, per migliorare la qualità del prototipo. Ricordati un gioco non è davvero mai del tutto pronto!

DUE PAROLE SULLA PROTEZIONE LEGALE DEL GIOCO

I brevetti in questo settore non hanno valore reale e servono solo a perdere tempo e denaro. I giochi sono sostanzialmente delle idee e le idee non sono legalmente tutelabili; la legge consente soltanto di proteggere i marchi e gli aspetti tangibili dei giochi (il cosiddetto corpus mechanicum): lo provano i numerosi impuniti casi di “clonazioni” ai danni  anche di grandi multinazionali, che pur hanno messo in campo fior di avvocati e di protezioni legali.
L’unica tutela percorribile per giochi che non sono ancora diventati successi internazionali con milioni di copie vendute è la conoscenza diretta degli interlocutori.
La “games community” è piuttosto piccola e composta da operatori, quasi tutti genuini appassionati del settore: la pluriennale frequentazione di questo fantastico mondo incantato, la conoscenza e la stima reciproca con tutti i maggiori operatori del settore che studiogiochi si è guadagnata sul campo, sono la migliore prevenzione contro ogni possibile abuso.

GIOCHI PROMOZIONALI & SERIOUS GAMES

Quando il Gioco viene usato per uno scopo primario che non è solo quello del piacere di giocare. Il gioco è un innovativo ed efficace strumento di comunicazione!

Parliamo quindi di:

  • Giochi promozionali
  • Giochi per la comunicazione
  • Giochi didattici
  • Giochi per l’addestramento

Per ogni esigenza e occasione siamo in grado di fornire ogni tipo di gioco in qualsiasi forma, dimensione e materiale, per promuovere un logo, un prodotto, un’azienda, una località turistica, un evento, una manifestazione culturale…

Provateci col gioco!


Pronti per voi: giochi di carte e tessere

Le carte sono il modo più classico di cominciare con il gioco, con infinite possibilità di personalizzazione.

  • Semplice personalizzazione dei dorsi delle carte da gioco classiche

  • Gioco di memoria (o di quartetti o di altro meccanismo classico od originale) incentrato sull’azienda o prodotto da comunicare

  • Giochi di carte collezionabili per campagne di fidelizzazione di clienti o utenti

E non è finita qui. Possiamo offrirvi tantissimi effetti speciali per stupire il vostro target.
Lo sapevate che ci sono le carte profumate?
E quelle da colorare o per truccarsi?
E quelle di forme particolari?
E che si possono creare packaging personalizzati?

Tiratura: a partire da 1.000 copie
Produzione: in collaborazione con leader mondiali del settore


Puzzle

Una nuova idea: il vostro puzzle personalizzato!

Siamo in grado di offrire puzzle personalizzati, creati partendo da qualsiasi tipo di immagine.

 


Tirature: a partire da 1.000 copie
Dimensioni: da mini puzzle per bambini a oltre 10.000 pezzi per veri esperti


Giochi on demand

Non solo Monopoly e Gioco dell’Oca: oggi potete scegliere un gioco appositamente creato per voi. Usando meccanismi già esistenti e ben noti, ovvero sviluppandone ad hoc di nuovi e originali, il gioco avrà per tema la vostra azienda, il vostro prodotto, il vostro servizio.

Comunicatelo con il gioco, il vostro gioco!

Alcuni esempi:

De Verkenners
Het Huis Anubis
Sherlock, Lupin & io – caccia al mistero
Theseus
Trivial Pursuit – Steal
Verba Volant… Glexa manent
Vizoobino


Giochi su licenza

Volete legare la vostra promozione ai più conosciuti marchi ludici del mondo, da Monopoly a Scrabble, da Uno a Cluedo, passando magari per Pictionary?
Eccovi accontentati!


Giochi evento

Una manifestazione culturale?
Un evento artistico?
Una festa?

Rendeteli più interessanti con un gioco-evento creato su misura.

Un modo originale per intrattenere i vostri ospiti e rendere il vostro evento memorabile.



Il Mangiaparole – Focus Junior




Enigmistica su misura

Un House Organ da rendere più accattivante?
Giochi enigmistici a tema… il vostro tema?

Qualsiasi tipo di gioco su carta è a vostra disposizione!


SERVIZI E SVILUPPO

Tutto il know-how dal prototipo al prodotto finito

Studiogiochi offre agli editori servizi di ogni tipo per la pubblicazione di un gioco:

  • Test e sviluppo dal prototipo
  • Stesura e traduzione delle regole
  • Grafica e illustrazioni
  • Industrializzazione e produzione

Grazie all’esperienza acquisita sul campo dell’editoria dei giochi tramite Venice Connection (poi ceduta a Stupor Mundi/Giochi Uniti), studiogiochi è in grado di offrire agli editori un servizio completo (sia a livello nazionale che internazionale) per la produzione di un gioco: dalla grafica, alla stesura delle regole in più lingue, al packaging, insomma tutto il “know how” dai preventivi fino alla produzione.


Villainous

Studiogiochi ha curato per Ravensburger la traduzione integrale dei testi nella versione italiana.

In Villainous i giocatori si calano nei panni dei più famosi cattivi Disney, che cercano di cambiare il finale della loro storia facendo trionfare il Male. Ognuno gioca per raggiungere il proprio specifico obiettivo, ostacolando nel contempo gli avversari. Il primo a raggiungere il suo obiettivo sarà il vincitore.


Dernier

Studiogiochi ha realizzato, sviluppato e prodotto per Juego la versione originale del celebre gioco di carte tradizionale.

Vai alla scheda del gioco


Caduta Libera Junior

Studiogiochi ha curato per Ravensburger le 450 domande di cultura generale, appositamente formulate e testate per un pubblico junior.

Vai alla scheda del gioco


Pacal's Rocket

Studiogiochi ha curato per conto di Piatnik lo sviluppo, le regole, la scelta dell’ambientazione, del titolo, della grafica di questo gioco di Günter Burkhardt.

Una misteriosa pietra tombale nell’antica città Maya di Palenque ha causato fine dalla sua scoperta la formulazione di congetture più disparate. Che rappresenti davvero un astronauta in una nave spaziale? Le piramidi Maya sono state forse costruite da abitanti di mondi alieni? Con Pacal’s Rocket, entrerete in un mondo antico e misterioso e costruirete le piramidi con l’aiuto delle vostre astronavi, nella città un tempo governata da Pacal il Grande (603-683 a.C.). Pianificate con attenzione il vostro gioco, ottenete punti nel modo più strategico e aggiudicatevi il dominio sulla maggioranza della città.

 


Giovani nel Tempo

Studiogiochi ha curato per Giovani nel Tempo la produzione dei suoi primi tre giochi da tavolo:

 



Sardegna

Gioco promozionale di memoria sulle bellezze culturali della Regione Sardegna, realizzato da studiogiochi per conto di Whitelight Editore.

 

Vai alla scheda gioco


Il partito perfetto?

Un gioco realizzato da studiogiochi per la mostra “Concreta utopia – Lelio Basso e il progetto di una democrazia globale” presso la biblioteca casanatense di Roma.


Vai alla scheda gioco


AUTORI DI GIOCHI

Alex Randolph è stato il Maestro di tutti gli autori di giochi, l’inventore della professione di inventore di giochi. È anche grazie a lui che al giorno d’oggi la grande totalità delle scatole di gioco reca in bella evidenza il nome dell’autore.

Molta strada è stata fatta, ma altra bisogna farne: siamo ancora lontani dal riconoscimento  culturale e sociale di cui godono gli autori di libri. In Italia dal 2005 esiste IDeAG, che organizza incontri dove gli autori stanno insieme e testano reciprocamente i propri prototipi. E così la cultura del gioco e il rispetto dell’autorialità crescono.

Dal 2019 IDeAG è diventata la sezione italiana della SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) l’associazione internazionale che tutela gli interessi degli autori.

Un altro raduno nazionale di autori-inventori di giochi è quello di Autori in Gioco.

IDeAG
SAZ
SAZ Italia
Autori in gioco
Close