Home Attività Calcolo Mentale

Calcolo Mentale

CAMPIONATO ITALIANO DI CALCOLO MENTALE 2024

Genova, sabato 2 novembre 2024
Festival della Scienza

Auditorium dell’I.T.T.L. Nautico San Giorgio
Porto Antico di Genova

10 settembre 2024

ISCRIZIONI

Da oggi sono aperte ufficialmente le iscrizioni per il Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2024 che si svolgerà sabato 2 novembre alle ore 11:00 a Genova nell’ambito del Festival della Scienza.

Sede di gara è il nuovo auditorium dell’I.T.T.L. Nautico San Giorgio, al Porto Antico.

La competizione durerà 80 minuti; durante la correzione degli elaborati, ci sarà intrattenimento scientifico aperto al pubblico con relatori di livello nazionale (programma dettagliato entro settembre); in chiusura festa/cerimonia di premiazione con trofei, giochi e libri per i migliori classificati di ogni categoria (assoluti, scuole medie, scuole superiori, over 60) nonché l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano assoluto e di categoria.

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e aperta ai cittadini italiani e ai residenti in Italia, senza alcuna distinzione.
Per iscriversi, ogni singolo partecipante deve compilare il modulo di iscrizione.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico, fino a disponibilità dei posti e sono da considerarsi effettive al ricevimento di una mail di conferma.
Alcuni posti sono stati riservati ai qualificati di diritto, in base alle prestazioni nelle precedenti edizioni del campionato.
Se per qualsiasi motivo, un partecipante fosse impossibilitato a presentarsi alla gara, è pregato di darne tempestiva comunicazione all’organizzazione.

SELEZIONI INTERNE PER LE SCUOLE

Le scuole e gli istituti possono partecipare organizzando selezioni interne autonome, utilizzando appositi test forniti dall’organizzazione del campionato.
Per aderire, scrivere a: calcolomentale@studiogiochi.com
I vincitori delle selezioni interne potranno partecipare di diritto al campionato.

EVENTI CORRELATI

29, 30 e 31 ottobre
Laboratori sul calcolo mentale cui potranno partecipare scolaresche di ogni ordine e grado, oltre che individuali.

1 novembre
Conferenza pubblica Giocare e divertirsi con i numeri, con Furio Honsell, Dario De Toffoli, Michelangelo Sabatini e Silvia De Toffoli.

CONVENZIONI ALBERGHIERE

Le convenzioni alberghiere sono annunciate direttamente dal Festival della Scienza, seguite gli aggiornamenti su: https://www.festivalscienza.it/info-utili

29 luglio 2024

È ufficiale!
Il Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2024 si terrà sabato 2 novembre a Genova nell’ambito del Festival della Scienza, di gran lunga la maggiore manifestazione di divulgazione scientifica italiana, con oltre 200.000 visitatori.
E ci sono importanti novità!

Le iscrizioni saranno aperte in settembre, previa una nuova comunicazione. I migliori classificati delle ultime edizioni verranno contattati personalmente e potranno partecipare di diritto.
Forniremo anche test appositamente realizzati alle scuole che volessero organizzare proprie pre-selezioni.
Prossimamente tutti i dettagli logistici.

Sabato 2 novembre si svolgerà il vero e proprio Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2024, a cui parteciperanno 100 finalisti:

  • selezioni preliminari in varie scuole e istituti della penisola, inviti diretti ai migliori delle passate edizioni, iscrizioni a partire da settembre
  • test di allenamento online
  • 80 minuti di competizione
  • durante la correzione degli elaborati, intrattenimento scientifico aperto al pubblico con relatori di livello nazionale
  • festa/cerimonia di premiazione con trofei, giochi e libri per i migliori classificati di ogni categoria (assoluti, scuole medie, scuole superiori, over 60)
  • assegnazione dei titoli di Campione Italiano assoluto e di categoria

Venerdì 1 novembre si svolgerà la conferenza pubblica Giocare e divertirsi con i numeri, con Furio Honsell, Dario De Toffoli, Michelangelo Sabatini, Silvia De Toffoli e altri. Con i numeri si può giocare e ci si può divertire! Proveremo a dimostrarlo sfatando i diffusi pregiudizi sul calcolo mentale; non è arido, né meccanico, né serioso; al contrario, è un vero trionfo della creatività basata sulla flessibilità mentale. Sarà sorprendente riuscire a risolvere svariati calcoli senza ricorrere ai soliti noiosi algoritmi; a tutti i livelli, dai più elementari alle operazoni veramente “impossibili”. E giocheremo con i numeri anche assieme a tanti autori, da Dante a Shakespeare, da Ionesco a Perec, da Buzzati a Dahl, da Joyce a Kafka.

Dal 24 al 31 ottobre saranno organizzati una cinquantina di laboratori sul calcolo mentale cui parteciperanno scolaresche di ogni ordine e grado, oltre che individuali.
Sotto il profilo del significato matematico, nel Calcolo Mentale non si tratta di imparare meramente un algoritmo da eseguire in velocità. Si tratta piuttosto di essere capaci di individuare la tattica che più rapidamente e in modo più affidabile ci porta al risultato, eventualmente decomponendo il quesito e scegliendo dalla rosa di algoritmi che si conoscono quello che per quei valori è più efficiente. L’euristica nell’individuare la tattica è la parte più creativa e meno legata all’abilità mentale, ma è assolutamente necessaria, visti anche i limiti di tempo della competizione. Ovviamente la matematica del calcolo mentale è elementare, ma è molto ricca di artifici che spesso derivano dalle manipolazioni polinomiali. Riteniamo quindi che il Calcolo Mentale abbia una valenza sia pedagogica che di avvicinamento e orientamento dei giovani alle tematiche matematico-computazionali – cognitivamente diversa da quella delle gare e olimpiadi strettamente matematiche o informatiche. Il Calcolo Mentale è anche una riscossa dell’alfabetizzazione numerica a fronte del torpore computazionale provocato presso i nostri studenti dall’uso indiscriminato delle calcolatrici. Più in generale, il Calcolo Mentale è uno strumento per affinare il pensiero rigoroso ed educare ad una cittadinanza consapevole dei numeri in una società nella quale il cittadino è sempre più schiacciato da un’ipertrofia di dati e delle loro analisi propinate in modo acritico.

Prossimamente tutti i dettagli logistici.

2 luglio 2024

Primo comunicato

Finalmente le prime novità, anche se per ora ufficiose!
Tenetevi liberi per sabato 2 novembre.

A breve saremo in grado di darvi notizie più precise, ma possiamo anticiparvi che sarà un’edizione memorabile, svolta nell’ambito di un contesto eccezionale!
Curiosi, eh?
Ma dovete avere ancora un po’ di pazienza.

Intanto cominciate a prepararvi col test di allenamento 2024.

CAMPIONATO ITALIANO DI CALCOLO MENTALE 2023

Udine, sabato 6 maggio 2023

Università degli Studi di Udine, Polo Economico-Giuridico
via Tomadini 30 – Aula 3M “Marzio Strassoldo”

8 maggio 2023

UN CAMPIONATO… DUE CAMPIONI!

Quest’anno gli appassionati del Calcolo Mentale si sono ritrovati presso l’Università degli Studi di Udine il 6 maggio. Un centinaio di finalisti si sono battagliati a colpi di calcoli, scorciatoie e pensiero laterale su quindici tipi di quesiti, ciascuno suddiviso in tre livelli di difficoltà.
Una giornata magnifica resa possibile dalla collaborazione fra noi di studiogiochi e le sinergie con i nostri partner: Università degli Studi di Udine, AcegasApsAmga, Scuola Normale Superiore, Olimpiadi della Matematica e Mensa Italia.
Dopo ottanta minuti di prova, con una sessione distaccata a Cesenatico presso le Olimpiadi della Matematica, la sorpresa più grande è stata coronare – non uno, bensì ben – DUE Campioni Italiani: l’ormai infallibile Domenico Mancuso (che si riconferma Campione Italiano anche nell’edizione 2023) e il fuoriclasse Michelangelo Sabatini, che dalla sessione staccata a Cesenatico riesce a raggiungere la cima della classifica e diventare a sua volta Campione Italiano. Una prestazione, la loro, davvero da extraterrestri: 400 punti su 400, nessun errore, un unicum nella manifestazione dalla sua origine nel 2016! Terzo, con una prestazione altrettanto sbalorditiva e 391 punti su 400, Andrea Attili.
Fra i ragazzi delle superiori, premiati da Università di Udine, con 353 punti si è imposto il giovanissimo barese Samuel Stripoli (che aveva vinto nella categoria scuole medie nella scorsa edizione).
La prestazione più sorprendente della giornata è stata però quella di un ragazzino delle scuole medie, la categoria premiata da AcegasApsAmga, Matteo Cappiello, che con lo stratosferico punteggio di 378 ha anche conquistato il 6° posto assoluto.
Tra gli over 60 si è imposta l’arcorese Antonella Fort con l’eccellente punteggio di 319.
Nella galleria fotografica le immagini della manifestazione e dei premiati presenti, e qui la classifica dei primi 50.
E mentre tutti i presenti attendevano i risultati delle correzioni, coordinate da Piero Modolo, sul palco si sono alternati gli ospiti che hanno intrattenuto e incuriosito i presenti.
I primi due interventi dell’Università di Udine, Pietro De Poi con L’eterno ritorno del numero uguale e Alberto Policriti con Che cos’è un algoritmo?; a seguire Francesca Gagliardi e Sara Prapotnich di AcegasApsAmga, con Quanto CONTA l’acqua? e curiosità insospettabili sulla sua gestione; infine Mensa Italia con una serie di quiz curati da Alberta Sestito e condotti dal coinvolgente Giorgio Dendi.
Un’edizione bellissima, e un’atmosfera sempre amichevole e giocosa. Siamo certi che sia stata un’esperienza indimenticabile per i presenti, e non vediamo l’ora di rivedervi il prossimo anno!

Articolo pubblicato dal mensile Prisma – n. 53 giugno 2023
Articolo su Enigmistica24, supplemento del Sole 24 Ore del 2 giugno 2023

GARA

OSPITI

PREMIAZIONI

7 aprile 2023

PROGRAMMA FINALE LIVE

sabato 6 maggio 2023

Università degli Studi di Udine
Polo Economico-Giuridico, via Tomadini 30
Aula 3M “Marzio Strassoldo”

ore 10:00-11:00 Accredito partecipanti
ore 11:00 Saluti istituzionali e presentazione della gara
ore 11:40 Inizio della gara (80 minuti)
ore 13:00 Pausa pranzo
ore 14:30-17:30 Programma culturale di intrattenimento per i concorrenti e gli accompagnatori, mentre un’equipe procederà alla correzione degli elaborati:
ore 14:30 L’eterno ritorno del numero uguale

Pietro De Poi (Università di Udine)
ore 15:00 Cos’è un algoritmo?

Alberto Policriti (Università di Udine)
ore 15:30 Quanto CONTA l’acqua?

Francesca Gagliardi e Sara Prapotnich
(Direzione Reti AcegasApsAmga)
ore 16:00 Mind the quiz con Mensa Italia

a cura di Alberta Sestito, presenta Giorgio Dendi
Gara basata su quiz verbali, logici e numerici per allenare al meglio la mente e renderla capace di affrontare le sfide più ardue; sono richieste fantasia e velocità di risoluzione.
ore 17:30 Cerimonia di premiazione con trofei, giochi e libri per i vincitori:

  • Titolo di Campione Italiano al miglior classificato in assoluto
  • Premio AcegasApsAmga al miglior classificato delle scuole medie
  • Premio Università di Udine al miglior classificato delle scuole superiori
  • Premio Mensa Italia al miglior classificato Over 60

Verranno premiati i primi classificati di ogni categoria.

 

5 aprile 2023

COLLABORAZIONE COL PROGETTO OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Siamo lieti di annunciare la nuova collaborazione col Progetto Olimpiadi della Matematica.

Grazie alla loro sensibilità, è stata istituita una sessione esterna straordinaria, per permettere a concorrenti e accompagnatori impegnati nelle gare a squadre delle Olimpiadi della Matematica (Cesenatico, 5-6 maggio 2023) di partecipare anche al Campionato Italiano di calcolo mentale.

La sessione si svolgerà a Cesenatico negli stessi orari di quella di Udine; sono disponibili 15 posti, occupabili in ordine di iscrizione.

Chi intendesse iscriversi invii una email a
calcolomentale@studiogiochi.com
e sarà poi contattato da Piero Modolo per eventualmente perfezionare l’iscrizione e ricevere i dettagli per la partecipazione.

27 marzo 2023

REGOLAMENTO

Il regolamento del Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2023 è disponibile in formato PDF, nel menu a sinistra.

24 marzo 2023

ISCRIZIONI

Da oggi è possibile iscriversi al Campionato Italiano di Calcolo Mentale 2023, che si terrà dal vivo a Udine il 6 maggio presso il Polo Economico-Giuridico, via Tomadini 30 – Aula 3M “Marzio Strassoldo”.

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e a tutti i residenti in Italia, senza alcuna distinzione.
Per iscriversi, ogni singolo partecipante deve compilare il modulo di iscrizione.

È possibile iscriversi fino al 30 aprile 2023.

Regolamento di gara e Programma della giornata a breve.

SELEZIONI INTERNE PER SCUOLE O GRUPPI

Scuole o gruppi possono organizzare in modo indipendente delle selezioni interne, con lo scopo di diffondere la pratica del calcolo mentale e selezionare gli studenti più meritevoli.

A partire da aprile, metteremo a disposizione dei test inediti a tutte le scuole che ne faranno richiesta. È sufficiente quindi che un rappresentante della scuola ci contatti a calcolomentale@studiogiochi.com, comunicandoci la data programmata per le selezioni interne. Vi manderemo in anticipo i test da stampare e utilizzare.

CONVENZIONI ALBERGHIERE

Per eventuali esigenze alberghiere, riportiamo qui sotto le proposte di hotel convenzionati nelle vicinanze della sede di gara.

Hotel Friuli

Tariffe convenzionate:
camera doppia uso singolo – euro 70,40 con prima colazione
camera matrimoniale e/o doppia – euro 89,00 con prima colazione

Per prenotazioni citare studiogiochi / Calcolo Mentale

friuli@hotelfriuli.udine.it

9 marzo 2023

Primo comunicato

Con soddisfazione annunciamo che il prossimo Campionato Italiano di Calcolo Mentale si svolgerà il 6 maggio 2023 a Udine, in collaborazione con Università di Udine, Scuola Normale Superiore di Pisa, AcegasApsAmga e Mensa Italia.

Nel volantino qui sotto le primissime informazioni.

Chi vuole ricevere tutte le informazioni mano a mano che i dettagli verranno messi a punto, può mandare un breve messaggio a calcolomentale@studiogiochi.com e sarà inserito nella mailing list.

TEST DI ALLENAMENTO

Il test di allenamento per prepararsi al Campionato di Calcolo Mentale 2023 è disponibile in formato PDF, nel menu in alto a sinistra.

Si tratta di un fac-simile di quello che sarà proposto alla finale del 6 maggio, che sarà simile, ma non uguale ai test proposti nelle passate edizione. In ogni edizione infatti, viene inserita qualche novità.

I test dell’edizione 2022 sono reperibili qui.
I test delle edizioni precedenti al 2022 sono reperibili qui.

Il test è unico per tutte le categorie.
In ogni paragrafo i quesiti sono proposti in ordine di difficoltà e non è necessario rispondere a tutti: ognuno arriva fino a dove riesce a rispondere. A grandi linee le domande con sfondo BIANCO sono accessibili a tutti, quelle con sfondo ROSA CHIARO richiedono già un certo livello di preparazione e quelle a sfondo ROSA SCURO sono risolvibili solo da chi è veramente esperto.

Dunque arrivate fino a dove potete, lo scopo è partecipare e divertirsi… non necessariamente diventare dei campioni.

Molte delle operazioni proposte nel test possono apparire più difficili di quello che in realtà sono, ma in realtà esistono scorciatoie che ne semplificano di molto la soluzione.
Tutte le possibili scorciatoie sono trattate nel volume Il grande libro del calcolo veloce e mentale di Dario De Toffoli, disponibile in libreria nell’edizione Mondadori.

LA STORIA

La storia del Calcolo Mentale in Italia è nata un po’ per caso. Nel 2016 Angelo Lissoni invita Dario De Toffoli a fare una piccola conferenza a Cervia, in occasioni delle finali delle gare di matematica di Kangourou Italia, l’associazione che ogni anno fa giocare alla matematica quasi 100.000 ragazzi. De Toffoli racconta qualcosa del calcolo mentale, che ha sperimentato a Londra nel corso delle Mind Sports Olympiad, la cosa interessa e subito la sera stessa viene organizzata una garetta estemporanea, fra il divertimento generale.

Nel 2017, sempre a Cervia, il primo torneo nazionale. Una vera festa che ha celebrato l’incontro della Matematica col Gioco: abbiamo giocato con i numeri e ci siamo divertiti. Furio Honsell ha sottolineato quanto questa pratica possa contribuire al benessere mentale, un vero elisir per la mente che nel frattempo si allena ad essere sempre più flessibile.

Da lì a un vero Campionato Italiano il passo è breve, si è svolto a Udine in occasione della festa del Pi Greco 2018, organizzato dall’Archivio Italiano dei Giochi, sempre in collaborazione con Kangourou Italia.

Altra edizione udinese nel 2019 (subito prima della pandemia) in cui si impone il torinese Domenico Mancuso e di nuovo nel 2020, questa volta con selezioni online e piccola finale in presenza, in cui Mancuso riesce a fare il bis, confermandosi l’uomo da battere.

Nel 2022 nuovi passi avanti, il Campionato arriva a Roma nella prestigiosa sede dell’Università Luiss Guido Carli. Alle selezioni online hanno partecipato oltre 400 concorrenti di ogni età e i migliori 100 si sono sfidati alla Luiss per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano. Mancuso ha vinto ancora!
Sono stati assegnati anche i titoli di categoria per il miglior concorrente delle scuole medie, il migliore per le scuole superiori e il migliore over 60.
È stata una festa bella e gioiosa, dove lo spirito ludico si è accompagnato a una sana e stimolante competizione. La giornata è stata arricchita da una serie di relatori di livello assoluto, che in attesa dei risultati hanno intrattenuto concorrenti e accompagnatori.

Concorrenti premiati al primo torneo italiano di calcolo mentale - Cervia, 2017

RASSEGNA STAMPA 2023

Articolo pubblicato dal mensile Prisma – n. 53 giugno 2023

La notizia è uscita anche su Enigmistica24, supplemento del Sole 24 Ore del 2 giugno 2023

RASSEGNA STAMPA 2022