La ciurma

logo_azienda_it

LA CIURMA

Dario De Toffoli

Dario De Toffoli

È il fondatore di studiogiochi. Appassionato scrittore e ideatore di giochi è stato definito l’Enciclopedista ludico. Ama le competizioni, dove ha ottenuto numerosi successi internazionali. È Pentamind World Champion 2002 e 2012.

Leo Colovini

Leo Colovini

È il più noto autore di giochi da tavolo italiano e le sue creazioni sono sempre caratterizzate da una spiccata originalità dei meccanismi. È stato tra i fondatori di Venice Connection.

fotoZaccariotto.jpg

Dario Zaccariotto

È una delle colonne portanti di studiogiochi ed è un esperto di animazione e intrattenimento ludico. Spara a raffica “zaccariottate” (Mal comune, gau), delle quali resta maestro insuperato.

Federico Colovini

Play-tester, sviluppatore, redattore, traduttore e ora anche autore: non c’è che l’imbarazzo della scelta! Chissà se gli rimarrà tempo per coltivare le sue altre grandi passioni… fare il Mastro Birraio, l’Egittologo o magari rifugiarsi in un bel LARP di quelli tosti?

Camilla Manfren

Camilla Manfren

Meticolosità, versatilità e serietà le hanno guadagnato un posto nella redazione enigmistica. Usa viziare il team con prelibati dolcetti… sarà per questo che ne è diventata la mascotte.

Piero Modolo

Versatile, disponibile e appassionato di tutti i tipi giochi. Coordina il Premio Archimede, è in prima linea nel testare i nuovi giochi e aiuta nei vari settori dello studio. Presto una scatola col suo nome in copertina.

Furio Honsell

Rettore, Sindaco, Consigliere regionale… ma soprattutto nessuno come lui coniuga i giochi matematici con una cultura sterminata. Leggendo le digressioni nei suoi “giochi furiosi” si aprono nuovi mondi e studiogiochi è orgoglioso di averlo nella sua ciurma.

Silvia De Toffoli

Quando le certezze della matematica si fanno irraggiungibili, entra in campo lei con le sue ricerche filosofiche. Si occupa di mettere in luce il lato umano della matematica, ed è convinta che con i numeri ci si possa anche divertire.

fotoGiulia_new.jpg

Giulia Franceschini

È la nostra campionessa di Sudoku. Appassionata solutrice di ogni tipo di rompicapo, ha più volte rappresentato l’Italia ai mondiali sia di Sudoku che di Rompicapo. È anche diventata una severa redattrice delle nostre riviste.

Cristiana Giuriato

Cristiana Giuriato

Grafica flessibile, si occupa principalmente della nostra comunicazione online e non, ma non disdegna incursioni nel campo dell’illustrazione. Avete bisogno della locandina per un evento che state organizzando? Lei è la persona giusta che può darvi una mano!

Giorgia.jpg

Giorgia Marchesin

È talmente versatile da riuscire a dare il suo contributo in tutti i settori dell’azienda. Per hobby gioca a pallavolo e fa pure l’allenatrice.

Rossana.jpg

Rossana Nardo

Si prende cura dei molteplici aspetti grafici che fanno da contorno all’attività di studiogiochi. È anche una campionessa del remo.

Caterina Vettore

Caterina Vettore

Se c’è qualcosa di strano nel tuo testo, chi chiami? Lei ha i mezzi, il talento e l’esperienza… e ora è ufficialmente nel nostro Typobuster team!

IL MAESTRO

fotoRandolph.jpg

Alex Randolph

È stato il maestro di tutti gli autori, l’inventore della professione di inventore di giochi. Nel gioco ha portato filosofia e poesia.

COLLABORATORI

Baggio.jpg

Giuseppe Baggio

Uno dei migliori giocatori italiani di Shogi, grande estimatore dei giochi di Randolph; è un appassionato di giochi astratti su tavoliere, ma accorre subito se c’è da provare qualche nuovo gioco, di qualsiasi tipo sia.

Berger

Fabrizio Berger – Tostapane

È il grafico che impagina alcune delle nostre riviste. Ma dietro l’intenso lavorio di sistemazione dei file c’è un personaggio eclettico e ricco di interessi, forse per questo si è incontrato con studiogiochi.

Francesca.jpg

Francesca Bortolato

Si occupa della correzione di bozze nel settore dell’enigmistica. Con questa specializzazione ormai, qualunque cosa legga, trova ovunque errori di battitura o imprecisioni.

Luca Castagna

Luca Castagna

I file con cui un autore fornisce i giochi sono incompatibili? Bisogna tradurre un gioco in codice? Niente paura, ci pensa Luca. Per lui ogni programma è una sfida e la soluzione è sempre a portata di mano.

Mauro Gaffo

Mauro Gaffo

Vicedirettore di Focus nel 2000. Nel 2005 ha creato e diretto Focus Giochi, che gli farà vincere nel 2006 il premio personalità ludica dell’anno. Con studiogiochi… ha scoperto di avere ancora molto da imparare.

Umberto Rosin

Umberto Rosin

Personaggio eclettico dalle più svariate passioni e competenze, Umberto è il presidente dei Goblin veneziani e per noi rappresenta il trait d’union con l’universo dei gamers, più o meno hard che siano: nessuno meglio di lui li potrebbe rappresentare nelle giuria del Premio Archimede.

Massimo Salvador

Massimo Salvador

Appassionato di giochi da tavolo, da un decennio si occupa di divulgazione del gioco, attraverso associazioni ludiche ed enti pubblici. È stato il referente di studiogiochi dell’Archivio Italiano dei Giochi a Udine.