Giochi illustrati

GIOCHI ILLUSTRATI

I giochi enigmistici stimolano la mente… ma anche l’occhio vuole la sua parte! Se già il mettersi alla prova con un gioco è un’attività piacevole, lo diventa ancor di più quando il gioco è illustrato.

Ecco allora un elenco (non esaustivo) delle tante varianti di giochi illustrati che possiamo realizzare. Quasi tutti si prestano a interpretazioni a tema.

Abbinamenti

Realizzabile con disegni o con immagini fotografiche, a metà tra un gioco illustrato e un quiz, il gioco degli abbinamenti ben si presta a versioni tematizzate, in cui è possibile fornire anche… qualche pillola culturale.

Allo specchio

Gioco adatto anche ai più piccoli, che prevede il riconoscimento di un’immagine specchiata, sia essa una silhouette o un disegno più complesso.
Una versione semplificata prevede l’ombra dell’immagine non specchiata.

Colpo d’occhio

Moltissime possono essere le varianti nei giochi di colpo d’occhio. Dalla ricerca di due figure gemelle o di alcuni particolari presenti in una figura, fino a quelle di tipo numerico, in cui bisogna individuare il numero di ripetizioni di un soggetto, come in Non c’è due senza tre.

Cubo di Ruvip

Moltissimi sono i personaggi dello spettacolo noti a tutti, ma se dividiamo il loro volto in nove parti e le rimescoliamo… siamo ancora in grado di riconoscerli?

Dado

Simpatico gioco in cui la difficoltà è data dal dover confrontare le figure passando mentalmente dalle due dimensioni alle tre dimensioni… o viceversa.

Differenze

Il classico gioco di osservazione, dove bisogna aguzzare la vista per scovare le differenze tra due immagini quasi uguali. Può essere realizzato con disegni o fotografie, a colori o in bianco e nero.

Fiammiferi

Un rompicapo per tutte le età, che incuriosisce sempre e allena il pensiero laterale, portando il solutore a sperimentare punti di vista alternativi per trovare la soluzione.

Jukebox

Quasi un rebus, questo gioco amato dagli appassionati di musica, che dovranno ripercorrere mentalmente i testi delle canzoni più conosciute per trovare la soluzione.

Labirinto

Il classico gioco del labirinto può essere interpretato con varianti a tema e nascondere delle sorprese, ad esempio il percorso verso l’uscita può svelare un’immagine, un nome, un codice.

Parola misteriosa

Il sottile piacere di scoprire una parola misteriosa, lettera dopo lettera, in questo gioco è reso ancora più piacevole dalle illustrazioni nelle quali cercare i termini da inserire.

Pictomino

Un gioco di pura osservazione, composto da tante piccole immagini, che consiste nell’individuare l’immagine in comune di ogni coppia di tessere attigue, secondo l’ordine dato dalle frecce.

Puntini

Svelare un’immagine unendo i puntini secondo la sequenza numerica, o annerendo gli spazi contrassegnati. Chi non si è mai divertito a cercare di indovinare cosa celava uno di questi giochi?

Tangram

Solo in apparenza semplice, questo gioco di origine cinese sviluppa intelligenza visiva, creatività e immaginazione. Si compone di 7 pezzi di forma geometrica, con i quali si possono formare moltissime figure. Data una figura, il giocatore deve ricostruirla utilizzando tutti e sette i pezzi a disposizione.