Home Azienda Cosa facciamo

Cosa facciamo

COSA FACCIAMO

Nel settore dei giochi da tavolo, ci occupiamo di creazione, sviluppo e licencing di nuovi prodotti.

Creazione: la nascita dell’idea
Il team creativo aziendale di giochi da tavolo è il regno di Leo Colovini, uno dei maggiori autori professionisti italiani, cresciuto alla scuola del grande “Altmeister”, Alex Randolph.
Vi fa parte a pieno titolo anche il gruppo “Cogito”, composto dagli entusiasti modenesi Alex Zucchini, Carlo A. Rossi e Alfredo Berni.
Quando possono si divertono a collaborare anche gli altri soci Dario De Toffoli e Dario Zaccariotto.
Oltre ai giochi ideati internamente, prendiamo in carico anche i progetti di un’ampia rosa di autori indipendenti “esterni” e sempre volentieri accogliamo nuovi brillanti autori nella nostra scuderia.

Sviluppo: dall’idea al prototipo
La messa a punto di ogni prodotto avviene sempre in maniera collegiale ed è frutto di innumerevoli test effettuati con gruppi di giocatori sia interni che esterni e sempre in stretta collaborazione con l’autore.
In questo modo molte idee, spesso brillanti ma ancora acerbe, vengono elaborate ed organizzate in modo professionale.
Questa attività di “agenzia” ha consentito a molti autori non professionisti, soprattutto italiani, di avere la soddisfazione di vedere finalmente i loro giochi in vendita negli scaffali.
Lo sviluppo dei giochi non è comunque un servizio per soli creatori dilettanti, è rivolto anche ad autori già famosi ed affermati che possono trovare nel nostro team un interlocutore con cui sviluppare fruttuose collaborazioni. (vai a: I NOSTRI AUTORI)

Licencing: dal prototipo agli scaffali
Messe a punto le idee, superati tutti i test e sviluppati i prototipi, i nuovi giochi vengono proposti  ai più importanti editori nazionali e internazionali. Questi, se interessati, acquistano la licenza e pubblicano il prodotto nei territori di pertinenza, in cambio della corresponsione di una royalty.
Non abbiamo rapporti di esclusiva con nessuna azienda, anche se con alcune nel corso degli anni abbiamo sviluppato relazioni preferenziali di amicizia.
In generale cerchiamo sempre di offrire ogni gioco all’editore che ci sembra più adatto.
La nostra percentuale di successo è di circa il 65%: vuol dire che 2 giochi su 3 di quelli che decidiamo di sviluppare trovano poi la via degli scaffali… e alcuni diventano successi internazionali.

Venice Connection: la nostra storia
L’avventura con i giochi da tavolo ha la sua svolta decisiva nel 1995, con la nascita di Venice Connection. Alex Randolph, Leo Colovini e Dario De Toffoli decidono infatti di dar vita a una piccola ditta che ha come obiettivo divertirsi nel produrre piccoli giochi di qualità senza rimetterci. Un progetto pazzo, se si considera lo stato del mercato italiano, ma reso possibile grazie a Gianfranco Fioretta che, con la sua Unicopli si è assunto il gravoso compito della distribuzione. Inaspettatamente le cose hanno funzionato e ci sono stati molti sviluppi.
Dopo la scomparsa di Randolph nel 2004, le attività creative di Venice Connection sono confluite in studiogiochi, mentre è nata Venice Connection Italia, una vera casa editrice tesa allo sviluppo del mercato italiano.
Venice Connection non solo ha editato le versioni italiane di molti dei “nostri” giochi, ma ha anche importato in Italia, curandone specifiche edizioni, molti successi internazionali, a partire da Passa la bomba della Piatnik e Carcassonne di Hans im Gluek.
Nel 2007 Venice Connection Italia, dopo essere entrata a far parte del gruppo distributivo Giochi Uniti, è stata ceduta a Stupor Mundi. studiogiochi quindi ha abbandonato le attività commerciali, per concentrarsi sugli aspetti creativi.
Oggi Venice Connection è ancora un marchio di cui siamo molto orgogliosi e che si può trovare stampato come licenziatario in molte edizioni internazionali dei nostri giochi.

Oltre i giochi
Servizi agli editori: forniamo alle case editrici test di nuovi prodotti, stesura di regolamenti,  promozione dei giochi, organizzazione di tornei e manifestazioni.
Giochi promozionali: realizziamo giochi promozionali per aziende, istituzioni culturali e musei.
Prodotti editoriali: in collaborazione con la catena di negozi Città del Sole, realizziamo annualmente il “Catalogo dei giochi in scatola”, che contiene una selezione dei migliori giochi (di tutti gli editori) presenti sul mercato nazionale e viene distribuito in decine di migliaia di copie.