MSO 2025 LIVE

Venezia, 5 luglio 2025

Siamo alla 29ª edizione delle Mind Sports Olympiad.
Avrebbero dovuto svolgersi in aprile in Spagna, ma l’organizzatore, quanto tutto ormai era pronto… si è ritirato. Uhmmm!
Peccato, ma vabbé, si torna a Londra anche quest’anno!

Ma, andare o non andare? Visto che ancora (ma sarà per fortuna l’ultima volta!) si torna al JW3?
Etan, l’organizzatore, ha pubblicato questo messaggio nel sito:

The Mind Sports Olympiad is committed to celebrating intellectual pursuits, cultivating friendships across borders, and inspiring peace and mutual understanding through the transformative power of mind sports. We believe that engaging in strategic and creative gameplay enriches lives, enhances mental fitness, sharpens problem-solving skills, and deepens human connection. MSO brings together diverse communities, fostering cultural exchange and global harmony through the universal language of games.

E diciamo che io me lo sono fatto bastare!

Finora ho sempre capitanato la squadra italiana e sono stato orgoglioso dei lusinghieri risultati che spesso abbiamo ottenuto.
Ma adesso basta!
NON GIOCHERÒ PIÙ PER L’ITALIA!
Non voglio più rappresentare un paese che accetta di spendere di più e di più in armamenti e che pure continua a non prendere alcun provvedimento contro paesi che commettono genocidi e altre atrocità.
Giocherò quindi solo per me stesso con la bandiera delle Nazioni Unite. Solo un piccolo atto che non avrà alcuna conseguenza pratica, ma giusto per affermare “NOT IN MY NAME”.
Vero è che molti paesi occidentali, Usa in testa, sono in questo ambito assai peggiori dell’Italia e infatti ho suggerito a Etan di togliere tutte le bandiere. Non credo lo farà, ma intanto almeno l’ho proposto.
Insomma basta con questi obsoleti stati-nazione, che pensano solo ai loro interessi e a guerreggiare, invece che unirsi tutti e cercare assieme di salvare il mondo, cioè di conservare un mondo in cui la nostra stupida specie possa continuare a esistere.
Ma ovviamente sono un utopista anche solo a pensarlo.

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion, too
Imagine all the people
Livin’ life in peace
You
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one

Ok, veniamo ai giochi.
Qui sotto il programma e le mie possibili scelte.
Mi ruga non poco che sia sparito Acquire, il cui torneo avevo vinto per gli ultimi 3 anni di fila; e mi dispiace per il King’s Cribbage, dopo due secondi posti al mondiale, volevo tentare la scalata al primo. Me ne farò una ragione e mi concentrerò in altri giochi, magari riprendo Oware, che non gioco da parecchi anni e che in passato mi ha dato grandi soddisfazioni. Vedremo.

Dario De Toffoli