Home Alex100 In evidenza

In evidenza

logoazienda-studiogiochi

In evidenza

Iniziative dedicate ad Alex Randolph

Eventi, iniziative, pubblicazioni, notizie in evidenza relative ad Alex Randolph, nell’anno in cui si celebra il centenario dalla nascita.

Maremma Game Week

31 maggio 2022: BANDUS! Tana dei Goblin Grosseto nell’ambito della Giornata Mondiale del Gioco organizza per martedì 31 maggio e venerdì 3 giugno la Maremma Game Week, dove sarà disponibile anche una selezione dei migliori giochi di Alex Randolph, per celebrare il centenario dalla sua nascita.

Sottosopra su Enigmistica24

6 maggio 2022: esce in edicola Enigmistica24, l’inserto che studiogiochi cura per il Sole 24 Ore, con una pagina dedicata ad Alex Randolph. In particolare parliamo di Sottosopra, il gioco-rompicapo che fu allegato al catalogo Unicopli 1998/99.

Buon compleanno Alex!

4 maggio 2022: oggi sono 100 anni esatti dalla nascita del Maestro Alex Randolph! Festeggeremo insieme il compleanno del primo Autore di giochi, alla scoperta della vita avventurosa di questo pilastro del mondo del gioco da tavolo, in una diretta stasera alle 21:30 con Dario De Toffoli, Andrea Angiolino e gli amici di Fustella Rotante, che collaborano attivamente all’iniziativa Alex100. Sulle spalle dei giganti!

L’omaggio di Jogos do Mundo ad Alex Randolph

3 maggio 2022: per commemorare il centenario dalla nascita di Alex Randolph, il canale portoghese Jogos do Mundo ha lanciato Game Masters, una serie di episodi sulla vita e il lavoro dei più grandi game designer di tutti i tempi. I primi episodi sono dedicati proprio al grande Maestro. La seconda puntata, online martedì 3 maggio, è una conversazione con Dario De Toffoli.

Alex e lo Shogi

2 maggio 2022: Alex Randolph era un grande appassionato di questo gioco tradizionale ed esotico. Giuseppe Baggio ha condiviso molti pomeriggi a giocarci a casa sua, e in questo articolo, scritto per l’Associazione Italiana Shogi, ci regala un bel ricordo di ciò che Alex gli raccontava a contorno delle loro partite.

L’uomo dietro ogni scatola a PLAY

2 maggio 2022: la prossima edizione di PLAY – Festival del Gioco, che si terrà a ModenaFiere dal 20 al 22 maggio, ospiterà uno spazio dedicato ad Alex Randolph, allestito a cura di Fustella Rotante, dove saranno esposti alcuni giochi del Maestro, nel corridoio centrale del centro espositivo.

Coccinelle Rosa aderisce ad Alex100

30 aprile 2022: Coccinelle Rosa, l’associazione udinese che organizza e partecipa a numerosi eventi volti a promuovere la conoscenza e la diffusione del gioco da tavolo, ha aderito all’iniziativa Alex100 promossa da studiogiochi. L’associazione accompagnerà i presenti alla 25ª edizione di NaonisCon – Pordenone Games&Comics in un piccolo viaggio alla scoperta di alcuni dei giochi del maestro.

Immaginando Sagaland: Alex Randolph e l’estetica dei giochi

26 aprile 2022: Dario De Toffoli ha partecipato a una tavola rotonda dal suggestivo titolo Immaginando Sagaland: Alex Randolph e l’estetica dei giochi , organizzata dal GAME Science Research Center. Con lui Andrea Angiolino, Cosimo Cardellicchio e Gigi Pescolderung ricorderanno assieme il “Maestro”.
L’incontro è parte del convegno The role of images in games: from aesthetics to function, organizzata dal Game Science Research Center in collaborazione con Game In Lab e patrocinato da Lucca Comics & Games e Play – Festival del Gioco. Due giorni di tavole rotonde ed interventi frontali per parlare di cosa accade alla nostra percezione di immagini, luoghi e sensazioni tattili quando giochiamo.
Vai al video della tavola rotonda >

Etna Comics aderisce ad Alex100

23 aprile 2022: Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop giunto quest’anno alla decima edizione, ha aderito all’iniziativa Alex100 promossa da studiogiochi. Il festival omaggerà Alex Randolph con una mostra a lui dedicata, a cura di R. Battiato e M. Borzì, dal titolo Alex 100, il maestro degli autori di giochi e la sua eredità, nella quale partendo proprio dalla figura di questo grandissimo autore, prolifico ed innovativo, saranno esplorati vari aspetti della sua eredità e il modo in cui ha permeato il gioco moderno. L’appuntamento è a Catania dal 1° al 5 giugno 2022.

Ludografia aggiornata

4 aprile 2022: Manca ancora poco, a breve arriverà l’attesissimo Alex Randolph – Artista e autore di giochi di Cosimo Cardellicchio, edito da Unicopli nella collana InGioco, non vediamo l’ora di leggerlo! Ma intanto abbiamo una succulenta anticipazione, l’aggiornamento della ludografia, curato da Giuseppe Baggio. Mica roba da poco, ci azzarderemmo a dire che Cardellicchio e Baggio, con le loro ricerche sulla vita e le opere di Alex Randolph, ne sono diventati i massimi esperti mondiali.

The Goblin Show – Speciale Alex Randolph

31 marzo 2022: The Goblin Show, la trasmissione online della Tana dei Goblin, ha invitato Leo Colovini e Dario De Toffoli a parlare di Alex Randolph in una puntata interamente dedicata al grande Maestro.