Home News Ultime notizie Interventi Tavola esagonale – 2015

Tavola esagonale – 2015

0

Tavola Esagonale “Gioco e formazione”
10 aprile 2015, Sala Conferenze Biblioteca Delfini, Modena
Segreteria: tavola.esagonale@gmail.com

Comitato Scientifico: Francesca Antonacci – Maresa Bertolo – Ennio Bilancini – Andrea Castellani – Francesca Corrado – Dario de Toffoli – Gabriele Ferri – Andrea Ligabue
Comitato Organizzativo: Nicola Ballestri – Maresa Bertolo – Ennio Bilancini – Francesca Corrado – Andrea Ligabue

La Tavola Esagonale è un importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, in stretta collaborazione con PLAY: Festival del Gioco.
L’edizione 2015 ha come tema “Gioco e Formazione”, con l’intento di esplorare ricerche ed esperienze che vedono il gioco incontrare la formazione, nelle sue svariate accezioni, in ambito sia scolastico (nei diversi gradi e percorsi) sia extra-scolastico: aziendale, imprenditoriale o associativo.
Formazione come educazione: esplorando il ruolo del gioco relativamente allo sviluppo psicofisico, intellettuale, civile e morale della persona.
Ad esempio il gioco utilizzato in ambito scolastico-infantile, come strumento per l’educatore, ma anche come veicolo per stimolare la riflessione personale e la consapevolezza di sé, la comunicazione tra generazioni o le diversità.
Formazione come istruzione: guardando al gioco come attore nel processo di istruzione, preparazione o addestramento a compiti specifici.
Ad esempio considerando l’apprendimento di nozioni o pratiche tramite Serious Game, o l’insegnamento di discipline specifiche tramite giochi didattici.
Formazione come processo: di contaminazione tra l’immaginario ludico e il quotidiano, ovvero la generazione di aspetti, comportamenti o usanze mediate dal gioco alla realtà.

Come partecipare
La partecipazione alla Tavola Esagonale può avvenire in forma di relazione al pubblico o di poster.
Ogni relatore esporrà di persona il proprio intervento, seguito da uno spazio per il dialogo con il pubblico.
Le candidature di partecipazione per le relazioni vanno presentate compilando il modulo all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1Ach_PKgc0e9ixy1vF2olc13YbvN-xYlWoK-8Ea_RJBg/viewform?usp=send_form

Inoltre, è possibile partecipare proponendo uno o più poster, illustranti una realtà di ricerca o sperimentazione, o un progetto particolare.
I poster saranno affissi nello spazio della Sala Conferenze durante la Tavola Esagonale, e nello spazio PLAY Research nei due giorni successivi, all’interno di PLAY: Festival del Gioco.
Le candidature di partecipazione per i poster vanno presentate compilando il modulo all’indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/1rYOxdRlNEsZY9nyQm5_0t4Aezf2XZwYcpyuLAIfB0mg/viewform?usp=send_form

La raccolta delle candidature, sia per le relazioni sia per i poster, si chiude alle ore 24:00 di domenica 25 gennaio 2015.
Le proposte raccolte saranno esaminate dal comitato scientifico della Tavola Esagonale e riceveranno risposta entro il 15 febbraio 2015.

I relatori ricederanno un pass gratuito per visitare PLAY: Festival del Gioco 2015.
Si prevede la pubblicazione degli atti della conferenza; ogni relatore verrà invitato a contribuire, a lavori conclusi, con un articolo per la sezione Ricerca o Esperienze del volume digitale.