Home News Ultime notizie Interventi Presentazione del libro Il manuale dei giochi di tavoliere

Presentazione del libro Il manuale dei giochi di tavoliere

0

Presentazione del libro

IL MANUALE DEI GIOCHI DI TAVOLIERE

di Marino Carpignano

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2023 ore 18

Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine
Sala Corgnali – Riva Bartolini, 5

Per il ciclo Dialoghi in Biblioteca l’Archivio Italiano dei Giochi-Centro di documentazione della cultura ludica presenta Il Manuale dei giochi di tavoliere. Storia, regole, varianti di Marino Carpignano. Dialoga con l’autore Dario De Toffoli, che ne ha curato la prefazione.

Oltre 300 giochi astratti (quali Dama, Scacchi, Backgammon, Othello e molti altri) con regole chiare e sintetiche e diagrammi esplicativi. Molto spazio viene dedicato alle varianti della Dama e a quelle scacchistiche storiche ed orientali. Lo sapevate che si può giocare a Dama con ben 9 diverse varianti e 22 sotto-varianti?

Per l’occasione saranno esposte alcune riproduzioni artigianali di antichi tavolieri, a cura di LudenDO●DOcere

Marino Carpignano, esperto divulgatore del gioco, in particolare del gioco astratto, da vent’anni gestisce il principale sito italiano di giochi di tavoliere e astratti www.pergioco.net

Il gioco, e quello dal vivo in particolare, è uno strumento di aggregazione, di conoscenza, di crescita personale. La stretta di mano prima di una partita dal vivo è come il sipario che si apre a teatro, come la bacchetta del maestro sullo spartito: l’inizio di un dialogo, di un confronto ludico, teatrale e persino musicale (in inglese tutto questo lo traduciamo con “play”), che non può essere riprodotto davanti ad uno schermo o a un dispositivo mobile…