Home News Ultime notizie Interventi Due italiani al Mental Calculation World Cup 2022

Due italiani al Mental Calculation World Cup 2022

0

DUE ITALIANI AL
9° MENTAL CALCULATION WORLD CUP 2022

Paderborn (Germania), 15-17 Luglio 2022

Domenico Mancuso e Michelangelo Sabatini, rispettivamente 1° e 2° classificati all’ultimo Campionato Italiano di Calcolo Mentale organizzato da studiogiochi, hanno rappresentato l’Italia alla World Cup di Paderborn, in Germania. La gara si è svolta al Heinz Nixdorf MuseumsForum, il più grande museo di informatica del mondo.
Erano presenti trentacinque fra i più forti “calcolisti” del mondo, provenienti da 18 paesi.

Ci racconta Domenico: “…alla fine ce la siamo cavata in modo più che dignitoso, rispettivamente 16° e 19°. Nelle prove standard (addizioni, moltiplicazioni, radici quadrate e date) abbiamo pagato l’enorme divario di preparazione con i migliori, specialmente indiani e giapponesi, che vengono inquadrati in scuole ad hoc fin da piccoli e che hanno ritmi e strutture di allenamento simili a quelli di un atleta olimpico. Nelle cinque prove a sorpresa, dove contano anche la versatilità e l’elasticità mentale, è andata molto meglio: io ho vinto l’ultima alla pari con un bulgaro, Michelangelo ha preso un secondo posto ex aequo.”

La classifica generale è stata dominata da Aaryan Shukla, un ragazzino indiano di 12 anni, ma raga, siamo davvero su un altro pianeta o anche un’altra galassia. Consideriamo per esempio le moltiplicazioni di 8 cifre per 8 cifre, che sono le domande più difficili dei test italiani e pochi riescono a risolverne anche solo una; beh, Aaryan ne ha risolte ben 21 nello spazio di 10 minuti, meno di 30 secondi l’una… brrrr, rabbrividiamo! E come se non bastasse ha stabilito un record del mondo risolvendo una moltiplicazione di 20 cifre per 20 cifre in meno di 2 minuti! Non si può competere.

Dario De Toffoli

In questo sito, cronache varie: https://worldmentalcalculation.com/2022/07/19/mental-calculation-world-cup-2022-results/

In questo sito molti risultati: https://www.recordholders.org/en/events/worldcup/2020/results.html

In fondo alla pagina c’è un link per scaricare tutti i testi in pdf; la prova vinta da Mancuso è l’ultima, con 10 risposte corrette.