Home News Ultime notizie Interventi Play ’17 – Numeri

Play ’17 – Numeri

0

www.play-modena.it

Numeri-2ed.jpg

Al di fuori del circuito Kangourou, la nuova edizione del nostro Numeri verrà distribuita da Oliphante, la dinamica azienda di Gianfranco Fioretta, vero benemerito del gioco in Italia. E questo ci fa molto piacere. Oliphante ha presentato Numeri a Play alla Fiera di Modena (sabato 1 aprile ore 16:30 sala 30), congiuntamente ai primi due volumi della sua nuova collana InGioco. È stato divertente chiacchierare con questi amici e col solito brillante Furio Honsell!

SAM_6158.JPG
Cosimo Cardellicchio, Emiliano Sciarra, Andrea Angiolino, Dario De Toffoli, Furio Honsell

Il primo volume della collana è la riedizione del classico Giocatori non biologici in azione, di Cosimo Cardellicchio. Libro un po’ strano, che racconta tante storie interessanti, oggi arricchito da una sorta di post-fazione che introduce alle imprese di Alpha-Go, creato dalla Deep Mind di quel genio di Demis Hassabis. Ma questo è un nuovo universo di AI che si apre, capace forse di cambiare il mondo, certo in meglio… nelle intenzioni di Demis. Ma tornando al libro di Cosimo, tanti sono i motivi per leggerlo (o rileggerlo): a me hanno particolarmente affascinato le storie sulle decisioni collettive: ma la democrazia (ammesso che possa ancora funzionare) è matematicamente possibile?

giocatori-non-biologici-in azione.jpg

Il secondo volume è un’opera inedita, Il simbolismo dei giochi, opera di Emiliano Sciarra, che è anche il curatore della collana. Come il titolo lascia intendere, qui i giochi sono affrontati da un punto di vista insolito, la frequente origine simbolica: sarà per esempio certamente interessante discutere di Senet e Tabula con Emiliano. Ma forse c’è anche un punto di contatto fra questo libro e il nostro Numeri… chi lo trova?

il-simbolismo-dei-giochi.jpg

Sarà anche un’occasione per incontrare tanti amici; oltre a Gianfranco, Cosimo ed Emiliano, saranno presenti Andrea Angiolino, che condurrà la presentazione, Furio Honsell, che ha prefatto Numeri, Angelo Lissoni, deus ex machina di Kangourou Italia e tanti altri.