Home News Ultime notizie Interventi UISP Congresso fondativo – Novembre 2012

UISP Congresso fondativo – Novembre 2012

0

UISP – CONGRESSO FONDATIVO  Novembre 2012  – AREA GIOCHI

uisp.jpg

Si è concluso il 25 novembre 2012 a Rimini il congresso di fondazione della nuova “Area Giochi e Sport Tradizionali” della UISP, che unifica la vecchia Lega Sport e Giochi Tradizionali e Popolari con le Aree Scacchi e Bocce.

http://www.uisp.it/giochitradizionali2/

Rimini - Area Giochi.JPG

il Presidente dell’Area Giochi Erasmo Lesignoli presenta la sua relazione introduttiva. In camicia (secondo da sx) si distingue Vincenzo Manco, imminente futuro Presidente della UISP.

 

E’ stata una grande festa che ha messo insieme i rappresentanti di ben 82 discipline con complessivi oltre 41.000 soci. La ricchezza della diversità per crescere insieme, alla luce dei principi ispiratori dell’associazione: solidarietà, diritti per tutti, partecipazione.
E così nella nuova Area convivono e si arricchiscono vicendevolmente i Giochi da Tavolo (dagli scacchi alle carte, dalla simulazione ai giochi della mente…) con i Giochi Sportivi (dal biliardino alle bocce, dalla ruzzola al tiro con l’arco…).
Presidente è stato eletto Erasmo Lesignoli, che ha messo a disposizione per altri 4 anni la sua preziosissima esperienza. La sua relazione introduttiva è stata molto intensa, puntuale e propositiva, grandemente apprezzata da tutti.
Tra il comitato direttivo siederà anche Dario Zaccariotto, che si occuperà del settore dei Giochi di Tavoliere.
Per parte mia ho dedicato parte del mio intervento alla piaga dilagante della sempre maggiore diffusione delle slot machine nel nostro paese, fenomeno in cui – come è chiaramente emerso dalle recenti inchieste realizzate da Il Fatto Quotidiano – è largamente implicata la camorra (con tanto di politici lobbisti che la sostengono).
E’ con grande soddisfazione che posso comunicarvi che il messaggio è stato recepito e Vincenzo Manco (attuale vice-presidente e imminente futuro Presidente della UISP) ha pubblicamente dichiarato che la UISP in nessun caso userà per finanziarsi uno strumento così malevolo. Stiamo parlando di 17.700 società sportive con 1.320.000 soci complessivi!
Benissimo!
Vergogna invece per l’ARCI: sempre secondo l’inchiesta del Fatto, nel 30% dei suoi circoli sono presenti i famigerati “banditi ad un solo braccio”.
Mi sono adoperato anche nel far capire la differenza fra l’azzardo, i giochi di abilità e quelli misti di abilità e fortuna.
Nei giochi d’azzardo (tipo slot) dove l’esito non dipende da scelte del giocatore, subentra l’alienazione e l’alienazione può indurre, in soggetti deboli, in una società così difficile, alla dipendenza, cioè alla ludopatia. Nei giochi dove invece vince il più bravo, in media, più partite, subentra la frustrazione ben prima della dipendenza.

Dario De Toffoli