Sudoku

SUDOKU

Classico – City – Samurai – Il colosso – Ninja – Junior – Letterale – Esterno – A finestre – Diagonale – A zone – Non consecutivo – Killer – Irregolare – Maggiore o minore – Pari e dispari – Più o meno 1 – Digitale – Sudokakuro – Mini – Multiplo – 12×12 – 16×16

CLASSICO

 

La versione classica del rompicapo che ha conquistato il mondo.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.

CITY

Un architetto appassionato di Sudoku ha pianificato delle città sulla base del suo passatempo preferito e ha disposto dei palazzi per righe e colonne. Si tratta di ricostruire le città, inserendo nelle caselle i numeri che rappresentano i piani di ogni palazzo. Come nel Sudoku, non è possibile ripetere in una riga, in una colonna o in un riquadro lo stesso numero. Oltre ai numeri interni, c’è anche un secondo tipo di indizi, che va interpretato cambiando punto di vista. Se ci spostiamo all’esterno e guardiamo all’interno, i palazzi più alti coprono quelli più piccoli. I numeri nella corona esterna indicano quante costruzioni può vedere l’osservatore da quella casella lungo la stessa riga o colonna.

SAMURAI

Il samurai è una variante molto apprezzata del “normale” sudoku. In pratica si tratta di un gioco composto da 5 schemi intrecciati tra loro. Ogni schema si comporta come un normale sudoku (ogni riga, colonna e settore 3×3 contiene tutte le cifre da 1 a 9), ma i settori sovrapposti possono sfruttare gli indizi da entrambi gli schemi che li contengono.

IL COLOSSO

Il colosso è concettualmente identico ai normali sudoku 9×9, ma essendo la griglia composta da una matrice di 25×25 caselle, i numeri da inserire vanno dall’1 al 25 invece che dall’1 al 9 e i settori sono di 5×5 caselle.

NINJA

Il ninja è una variante composta da 4 schemi 9×9 intrecciati tra loro. Ogni schema si comporta come un normale sudoku (ogni riga, colonna e settore 3×3 contiene tutte le cifre da 1 a 9), ma i settori sovrapposti possono sfruttare gli indizi da entrambi gli schemi che li contengono.

JUNIOR

Per ragazzi e per bambini esistono versioni semplificate di Sudoku, a partire da griglie 4 x 4, suddivise in quadrati 2 x 2. Il bello è che possiamo usare cose diverse dai numeri!
I più piccini potranno divertirsi a mettere nella giusta sequenza quattro simboli, i più grandicelli i numeri da 1 a 4, ovviamente nelle griglie 4 x 4. Poi si passa alle griglie 6 x 6, con i riquadri 2 x 3. Sono un efficace allenamento prima di cimentarsi con le griglie 9 x 9 (e i numeri da 1 a 9), vero trampolino di lancio per griglie da grandi!

LETTERALE

Non lasciatevi spaventare. Questo sudoku funziona esattamente come gli altri 16×16, solo che al posto dei numeri vanno inserite le lettere A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O e P.

ESTERNO

La nuova variante messa a punto da studiogiochi (Leo Colovini), che si sta sempre più imponendo nel gusto dei solutori: davvero un approccio diverso al sudoku.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione. I numeri fuori dalla griglia devono essere inseriti nella riga o colonna corrispondente in uno dei primi 3 spazi.

A FINESTRE

Una nuova intrigante variante che permette sorprendenti ragionamenti.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna, ogni settore 3×3  e ogni settore di colore diverso contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.

DIAGONALE

La più classica delle varianti.
Riempire tutte le caselle in modo tale che le righe, le colonne, i settori e le due diagonali maggiori contengano tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.

A ZONE

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna, ogni settore 3×3  e ogni zona di colore diverso contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.
Le zone possono essere create di forme a piacere.

NON CONSECUTIVO

I solutori scopriranno quante nuove osservazioni si possono fare con questa inconsueta variante.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione. Gli schemi sono costruiti in modo tale che due numeri consecutivi non si trovino MAI in due caselle affiancate orizzontalmente o verticalmente. Se ad esempio accanto a una casella vuota c’è un 2, sappiamo che in quella casella non potranno essere inseriti i numeri 1 e 3 (consecutivi di 2).

KILLER

La variante più “numerica”: per risolverlo i numeri non possono più essere considerati solo come dei simboli, ma è necessario contare.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9 , senza alcuna ripetizione. La particolarità di questa variante è che contiene una serie di “zone” individuate da un bordo e da un numerino in alto a sinistra: sommando i numeri contenuti in ciascuna zona (che sono obbligatoriamente tutti diversi) si deve ottenere proprio quel numerino.

IRREGOLARE

Un’altra tra le varianti più classiche.
Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore irregolare contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.

MAGGIORE O MINORE (>/<)

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.
I simboli “>” (maggiore) e “<” (minore) inseriti tra le caselle adiacenti indicano che un numero è più grande o più piccolo dell’altro.

PARI O DISPARI

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione. Nelle caselle colorate vanno inseiti solo numeri pari.

PIÙ O MENO 1 (+/-1)

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione. Le linee doppie separano numeri consecutivi.

DIGITALE

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 2×3 contenga tutti i numeri da 1 a 6, senza alcuna ripetizione. Dei numeri iniziali sono inseriti solo alcuni pezzi.

SUDOKAKURO

Questo gioco è un incrocio fra sudoku e kakuro, destinato ai solutori davvero esperti:
• valgono tutte le regole del kakuro;
• nessun numero può essere ripetuto all’interno della stessa riga, colonna o settore.

Questa combinazione di regole fa del sudokakuro un gioco con sfaccettature insolite, apre possibilità di compiere ragionamenti di altissimo livello. È consigliato solo a solutori che padroneggino al meglio entrambi i giochi da cui deriva.

Download
Esempio guidato

MINI

Le regole restano quelle del sudoku classico, ma le dimensioni possono variare.
Di seguito alcuni esempi di sudoku 6×6 (con i numeri da 1 a 6) e di sudoku 5×5 (con le 5 vocali).

MULTIPLO

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore 3×3 contenga tutti i numeri da 1 a 9, senza alcuna ripetizione.
La particolarità di questa variante è che alcuni settori sono in comune tra due diversi Sudoku.

12×12

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contenga tutti i numeri da 1 a 9 più le lettere A, B e C, senza alcuna ripetizione.

16×16

Riempire tutte le caselle in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contenga tutti i numeri da 1 a 16, senza alcuna ripetizione.