Home autore Niek Neuwahl

Niek Neuwahl

0

logo_azienda_it

Niek Neuwahl

Niek Neuwhal è un autore di giochi olandese che da molti anni vive in Toscana, ma soprattutto è uno dei “grandi”, non solo come autore di giochi ma anche come persona, per la sua cultura, la sua umanità: studiogiochi è fiera di averlo come amico.

Si dichiara non abbastanza intelligente da poter concepire giochi complessi e si meraviglia che malgrado ciò i suoi giochi abbiano un certo successo. Infatti sono stati fin’ora pubblicati 49 giochi in 92 edizioni presso 36 editori di 10 paesi diversi, e alcuni di essi hanno ricevuto premi internazionali.
I giochi sono principalmente astratti, topologici, con una grande attenzione per le forme e i materiali (Neuwahl è un arhitetto).
Fra i suoi titoli sono da segnalare: 45, Cocoos, Arctic Mc chain, Auf Teufel komm raus, Archimedes, Toccato Aztec, Ta-yü e Toscana. Studiogiochi ha pubblicato Toscana. Niek Neuwahl è stato presidente della SAZ, l’organizzazione internazionale degli autori di giochi. 

È fiero di aver potuto frequentare il grande maestro Alex Randolph. Ha partecipato come parte della giuria a tutte le edizioni del Premio Archimede e ne è ora presidente. Fa parte del gruppo internazionale “board games studies“.
 
Le recensioni sui suoi giochi che Niek predilige sono quelle su “TAYU”, ad esempio sui siti www.luding.de o www.jeuxsoc.fr.

Archimede 2006.jpg

Durante il Premio Archimede 2006

 

GIOCHI (con studiogiochi)

  • Toscana (2001) con
    Niek Neuwahl,
    ,