Anagrammi

ANAGRAMMI A TEMA

Anagrammate le 30 parole (ovvero mescolate le lettere che le compongono) e ne risulteranno altrettanti termini “boschivi”.

ANAGRAMMI LETTERARI

ADSO
D’un tratto alcune finestre si spezzarono come premute da una forza interna, le scintille uscirono all’aperto punteggiando di luci vaganti il buio della notte. Il vento, da forte era divenuto più leggero, e fu sventura, perché forte avrebbe forse spento le scintille, leggero le trasportava eccitandole, e con loro faceva volteggiare nell’aria brandelli di pergamena, resi esili da una interna face. A quel punto si udì uno schianto: il pavimento del labirinto aveva ceduto in qualche punto precipitando le sue travi infuocate al piano inferiore, perché ora vidi lingue di fiamma alzarsi dallo scriptorium, anch’esso popolato di libri e di armadi, e di carte sciolte, distese sui tavoli, pronte alla sollecitazione delle scintille. Udii delle grida di disperazione, provenire da un gruppo di scrivani che si mettevano le mani nei capelli e ancora divisavano di salire eroicamente, per ricuperare le loro…

Questa frase è tratta da Il nome della rosa di Umberto Eco.

Anagrammate le parole sottolineate nel testo (verbi solo all’infinito o participio), aiutandovi con le griglie sottostanti: con le soluzioni corrette le 19 lettere che si troveranno nelle caselle evidenziate, prese nell’ordine opportuno, sono quelle che vi consentiranno di completare la frase.

ANAGRAMMI A SCARTO

In questo esempio si parte da METROPOLITANA per arrivare a NERA. La soluzione della prima definizione è composta da 12 lettere, le 13 di METROPOLITANA meno una; ogni soluzione successiva usa le lettere precedenti meno una.

ANAGRAMMI INTRUSI

Quale tra i seguenti termini è un intruso?

ANAGRAMMI BOWLING

Per fare “strike” abbattete i 10 birilli con un colpo solo, cioè trovate una parola che utilizzi le 10 lettere e inizi col birillo frontale; per fare “spare” usate 2 colpi, cioè formate 2 parole con le 10 lettere.

CRUCIANAGRAMMI

Lo schema dev’essere completato con sei diverse parole italiane di senso compiuto formate dalle sole lettere indicate; una lettera può essere usata più volte in una stessa parola.
Ogni lettera ha un preciso valore segnalato in calce. Il totale dei valori delle lettere usate deve corrispondere a quello indicato alla fine di ogni riga o colonna, tenendo conto che le lettere già inserite vanno conteggiate.

DEFINIZIONI IN SERIE

I sei termini da inserire nello schema sono ottenibili dalle seguenti sei serie di cinque lettere ciascuna:
1) EONSS
2) AOORF
3) AOOFS
4) AERST
5) AACRT
6) EOCNT

SOLUZIONI

ANAGRAMMI INTRUSI – SOLUZIONE

Spinaci.
È un anagramma di piscina, che è una struttura sportiva, mentre tutti gli altri sono anagrammi di sport: ics = sci, laccio = calcio, tuono = nuoto, leva = vela, tolta = lotta, sgancianti = ginnastica.

Close