Home pubblicazioni Lo strano mondo di Aci Picchia

Lo strano mondo di Aci Picchia

0

Lo strano mondo di Aci Picchia

1986

pp. XVI+464 Dal volume "Scienza e gioco" di Autori vari

Download
“Lo strano mondo di Aci Picchia: giochi ed enigmi matematici noti e meno noti e loro valenza didattica” di Dario De Toffoli. Si tratta della raccolta degli interventi del Convegno “Scienza e Gioco” Roma 1986.
Il contributo dell’autore tratta di alcuni interessanti problemi di matematica ricreativa, da lui proposti nella rivista Contro Mossa.

Il binomio scienza-gioco è certamente molto antico. Come molti contributi contenuti in questo volume dimostrano con dovizia di particolari, i confini fra queste due attività umane sono stati per secoli molto labili e ancora oggi non sempre è possibile operare fra di esse una netta distinzione. Le attività scientifiche e quelle ludiche hanno assunto negli ultimi tempi un’importanza sempre maggiore nella vita dell’uomo moderno ed è quindi naturale che matematici, cibernetici, scienziati, psicologi, pedagogisti tendano a rivalutare questo antico e indissolubile legame fra scienza e gioco. L’uso del gioco nella scuola per facilitare l’apprendimento della matematica e delle scienze o, più in generale, per contribuire alla diffusione di una mentalità scientifica di massa fra i cittadini (ad esempio nei musei, nei parchi, negli zoo) è ormai un concetto largamente diffuso e accettato anche fra gli educatori, siano essi insegnanti o genitori. Nel primo Convegno Internazionale “Scienza e Gioco” si è discusso proprio di questo, ponendo a confronto ricerche e sperimentazioni sempre interessanti, spesso nuove e originali.
Ne è venuto fuori un libro a più voci, molto istruttivo per chi si interessa di problemi dell’educazione, ma anche divertente e originale per chi ama giocare e conoscere oltre ai giochi anche ciò che si nasconde dietro di essi e non è sempre facile vedere.
 
Interventi di: Amadoro, Barlotti, Basile, Bersani, Bovi, Bozzolo, Calvano, Campiglio, Canovi, Caravita, Carlomagno, Casa, Celi, Consoli, Coppini, Dané, De Toffoli, De Varti, Di Palma, Emmer, Fasano, Petroni, Forcella, Garibaldi, Gatto, Giuliani, Goldoni, Hoffmann, Grazzini, Huzita, Izzo, Kustermann, Lanciano, Lando, Lefort, Leoncini, Lorenzoni, Magari, Marconi, Melzi, Mendes France, Menghi, Meneghini, Minichiello, Nardi Rusciani, Pagliari, Pellegrino, Peres, Piperno, Ponzo, Rambaldi, Ravesi, Roncada, Rossi, Rostan, Sacchetti, Salbitani, Savagnone, Sigrist, Spinelli, Staccioli, Staffieri, Tonucci, Ulivi, Volpi, Zampolini.
Elenco edizioni