Home pubblicazioni Enciclopedia dei giochi

Enciclopedia dei giochi

0

Enciclopedia dei giochi

2009

pp. XX+1716 (2 Voll.)Revisione e aggiornamento a cura di Dario de ToffoliHanno collaborato alla stesura di specifiche voci: Giuseppe Baggio, Alfredo Berni, Marco Carli Ballola, Leo Colovini, Michele Comerci, Marco Maggi, Francesco Nepitello, Dario Zaccariotto.Allegato a "Panorama", "Donna Moderna" e "TV Sorrisi e Canzoni"

Si tratta della nuova edizione della Enciclopedia dei giochi di Giampaolo Dossena, la più importante opera sui giochi mai scritta in Italia, pubblicata per la prima volta nel 1999 in tre volumi UTET.
Personaggio inconsueto, l’autore. Scrittore inconfondibile, irriverente e provocatorio. Questa Enciclopedia racconta giochi di tutti i tipi, è una sorta di summa del suo sapere; tutti i suoi studi, i manuali e i libri che ha scritto, i suoi vastissimi archivi e schedari; raccolti, riordinati e risistemati, plasmati in un corpo unico a farne uno strumento talmente  potente da risultare indispensabile. Ma il meglio di sè Dossena lo dà naturalmente nei giochi a sfondo linguistico; chi meglio di lui potrebbe dottamente disquisire sui giochi pseudointerlinguistici, che si basano sui rappporti equivoci fra l’italiano e le altre lingue o tra l’italiano e le pronunce dialettali (se tu m’amassi… ma no va là che non t’ammasso mica)?
Dario De Toffoli ne ha curato, su incarico dello stesso Dossena, la revisione e l’aggiornamento, adeguando l’opera alle tematiche contemporanee.

2100 voci complessive
300 nuove voci
250 voci aggiornate o ristrutturate

Realizzata in 2 volumi per complessive 1740 pagine e distribuita in edicola come supplemento alla testata “Panorama”, “Donna Moderna”  e “TV Sorrisi e Canzoni”.

Elenco edizioni
  • 2009, Enciclopedia dei giochi
    (Italiano) (prima edizione)