Home pubblicazioni Carolus Magnus

Carolus Magnus

0

Carolus Magnus

Numero di giocatori: 2-4

Durata: 60

Età: 12+

Prima edizione:

2000

Premi
  • Spiel des Jahres 2000
    Lista dei nominati
    Top 3
  • Deutscher Spiele Preis 2000
    7° Classificato

Boardgamegeek Photogallery

Carolus Magnus è caratterizzato da numerosi elementi originali. Prima di tutto l’assenza di un vero e proprio tavoliere; si gioca infatti sopra 15 tessere che poi nel corso del gioco si uniscono a formare delle regioni via via più grandi. Questo sistema è nato in una birreria di Norimberga con i sottobicchieri al posto delle tessere!

Carolus Magnus - il gioco.jpg
Il gioco


I giocatori non controllano direttamente un colore come normalmente avviene nei giochi da tavoliere, ma devono conquistarsene il controllo giocando i paladini nella propria corte. Chi ha più paladini di un dato colore nella propria corte, ottiene l’emblema del colore e l’appoggio dei corrispondenti paladini che si trovano nei territori da conquistare. È possibile immettere altri paladini nei territori, ma a proprio rischio e pericolo. Il controllo dei colori è infatti difficile da conquistare e ancora più da mantenere e capita durante il gioco che un colore passi di mano da un giocatore all’altro e con esso i paladini introdotti nei turni precedenti.

Scopo del gioco è costruire 10 castelli (8 in tre giocatori). Lo si può fare se la pedina Carlo Magno arriva in un territorio in cui la maggioranza dei paladini è sotto il proprio controllo. Il movimento di Carlo Magno è un’ulteriore variabile strategica perché legato a dei gettoni numerati che determinano anche l’ordine di gioco: se si vuole giocare prima, si hanno minori margini di scelta nel movimento.

Clicca qui per giocare online

Carolus Magnus dettaglio 1.jpg
Il gioco

 

Elenco edizioni
  • 2000, Carolus Magnus
    (Tedesco) (prima edizione)
  • 2000, Carolus Magnus
    (Inglese, Francese, Spagnolo)
  • 2000, Carolus Magnus
    (Italiano, Inglese, Francese)
  • 2000, Carolus Magnus
    (Francese, Italiano, Inglese)
Close