Cacao

0

Cacao

Numero di giocatori: 2-4

Durata: 45 min

Età: 8+

Prima edizione:

2015

Premi

  • Pfefferkuchel 2015
    3° posto

  • Spiele Hit für Familien 2015

  • Deutscher Spieler Preis 2015
    7° posto

Cacao è un gioco che immerge i giocatori nell’esotico mondo del “frutto degli dei”. Come capo della tribù bisogna condurre la propria gente alla ricchezza attraverso la coltivazione e il commercio del cacao – e per fare questo bisogna metterli al lavoro nel miglior modo possibile.

Nel gioco, ogni giocatore ha una serie di carte di lavoratori, con il numero di persone segnato su ogni lato, diverso per ogni carta. Il gioco inizia con un solo paio di carte giungla: un campo di coltivazione di cacao e un piccolo mercato; due carte giungla vengono sistemate sull’area di gioco, mentre le restanti formano una pila da cui pescare.

Al proprio turno, un giocatore piazza uno dei suoi lavoratori accanto alla giungla già presente sull’area di gioco, poi (se due carte lavoratori sono vicine a una casella vuota) aggiunge una carta giungla sullo spazio vuoto. I lavoratori iniziano a fare il loro dovere e ottengono i primi risultati: se si sono piazzati accanto al campo di coltivazione del cacao, si riceve uno o due simboli di cacao per ogni lavoratore; se i lavoratori sono vicini al mercato, si può scegliere di vendere un simbolo del cacao per ogni lavoratore al prezzo indicato; se ci si trova vicini a una fonte, si riceve acqua, ecc. Alla fine del proprio turno si ripescano carte dal proprio mucchietto di lavoratori per arrivare a un totale di tre in mano.

Quando i giocatori hanno finito le loro carte lavoratori, il gioco finisce. Si sommano (o sottraggono) i punti in base alle risorse di acqua e ai lavoratori al Tempio. Vince chi ha racimolato più oro.

Giochi collegati: Cacao – Chocolatl

 

Cacao the game.jpeg

Il gioco alla Spielwarenmesse 2015

Cacao è stato pubblicato grazie alla partecipazione al Premio Archimede
Elenco edizioni