Paroliere

PAROLIERE CLASSICO

Trovare il maggior numero possibile di parole attraversando caselle adiacenti, in orizzontale, verticale e diagonale. In una parola ogni lettera può essere usata una sola volta. Per esempio nello schema da a3 si legge INGOMBRANTE.
Noi abbiamo trovato altre 75 parole di almeno 5 lettere (11 la più lunga).

PAROLIERE TEMATICO

Le regole sono le stesse del paroliere ma lo scopo qui è trovare parole attinenti alla stessa categoria, in questo caso nomi di fiumi della nostra penisola. Esempio: da a3 RENO.
Noi ne abbiamo trovati in tutto 10.

PAROLIERE NUMERICO

Le regole sono le stesse del paroliere ma lo scopo qui è trovare i numeri scritti in parola. Esempio: da d1 OTTO.
Sommando quelli che abbiamo trovato, noi superiamo 500.

PAROLIERE INVERSO

Data una griglia di 4×4 lettere, lo scopo del Paroliere è trovare parole attraversando CASELLE CONTIGUE orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente; ogni lettera può concorrere a formare una stessa parola UNA SOLA VOLTA. Ma questo problema è un po’ diverso: lo schema è compilato solo parzialmente, lo scopo è completarlo inserendo le 8 lettere mancanti in modo che sia poi possibile comporre le parole COEFFICIENTE e SCONFITTA.

Se volete divertirvi, cercate poi ulteriori altre parole di almeno 8: noi ne abbiamo trovate altre 9.
Valgono TUTTE le parole reperibili nel dizionario; è ammesso declinare sostantivi e aggettivi mentre i verbi valgono solo all’infinito e al participio passato; non valgono gli alterati.

SOLUZIONI

PAROLIERE CLASSICO

Soluzione: 11 lettere: ingombranti; 10 lettere: ingombrata, ingombrate, ingombrati, napoletana, napoletani; 9 lettere: lombatina; 8 lettere: briantea, brianteo, elogiata, elogiati, ingombra; 7 lettere: ambrate, ambrati, emanati, ematina, girante, giranti, lombari, lombata, lombate, ombrata, ombrate, ombrati, ombrina; 6 lettere: agiata, agiate, agiati, ambate, aringa, banati, bantam, girata, girate, girati, manate, manati, metani, mogani, oleata, oleati, olmeti, pomata, pomate, pometi, ratina; 5 lettere: ambra, bingo, brani, briga, brina, elogi, etani, etnia, golem, irata, irate, irati, lembi, lombi, manta, mante, manti, meati, mogia, natia, ombra, pania, poema, poeta, poeti, pomai, rateo, taiga, tempo. Totale 75 parole.

PAROLIERE TEMATICO

Soluzione: Arno, Basento, Nera, Olona, Panaro, Po, Reno, Tanaro, Taro, Toce. Totale 10 fiumi.

PAROLIERE NUMERICO

Soluzione: Ottantatrè, ottanta, settantatrè, settanta, sessantotto, sessantatrè, sessanta, trenta, otto, sette, sei, tre. Totale 551.

PAROLIERE INVERSO

Soluzione: Le lettere necessarie, oltre quelle date, per formare le parole “coefficiente” e “sconfitta”, sono A C E F F O S T; la C già inserita non è attigua alle due I, e dunque è la lettera iniziale di coefficiente; la E in a1 non confina con una I né con una T (la seconda T deve essere adiacente alla prima per formare sconfitta), quindi si tratta della terza lettera di coefficiente; pertanto la O, la seconda lettera di coefficiente, va in a2 o b2: per poter scrivere sconfitta, la O va necessariamente in b2. Ne consegue che le due F vanno in a2 e b3 mentre la S in a4. Dunque la seconda E di coefficiente, che dev’essere sia vicino ad una I sia ad una N, va in d2 e pertanto la C in d1. Poiché la E in b4 è l’ultima lettera di coefficiente, ne consegue che la T va in c4 e dunque la A in d4.

Noi abbiamo trovato anche: confetti, effettivi, effettivo, efficiente, scenetta, scettici, sconfitte, scontate, scontati.

Close