Home pubblicazioni Allena la tua mente

Allena la tua mente

0

Allena la tua mente

Download


More than 300
games to improve your mental abilities:
1 The entrance test
is the first thing you need to do, starting from this score you will see the progress.
2 The daily exercises
every day, for 6 days, you will be asked to solve two pages of exercises.
3 The weekly test
and on the seventh day there is the test to verify your improvements!

And then there are the “Achievements”: how many will yuo conquer?

7 weeks (plus one day) of fun exercises.

Text available only in italian

INTRODUZIONE

Alcuni tra i più grandi personaggi del nostro tempo, da Margherita Hack a Dario Fo, da Giorgio Napolitano a Rita Levi Montalcini, ci hanno dimostrato che il cervello può rimanere brillante a qualunque età. Purché venga tenuto in continuo allenamento, e per farlo bastano anche solo pochi minuti al giorno.
Ma tutti parlano in continuazione degli esercizi necessari per mantenere in forma il fisico, mentre è raro sentire citare qualche esercizio per l’allenamento mentale. Per il corpo esistono manuali, palestre, attrezzi come la cyclette o il tapis roulant e addirittura i personal trainer. Per il cervello, al contrario, c’è ancora molto poco, benché negli ultimi anni la situazione abbia cominciato a cambiare in meglio. Questo volumetto segue e approfondisce la nuova tendenza, proponendo una serie di esercizi studiati per recuperare, mantenere e possibilmente migliorare una sana forma mentale!
Sono essenzialmente 3 i segreti per allenare la mente:
1) continuare ad affrontare sfide sempre nuove,
2) stimolare il cervello con attività non passive e, soprattutto,
3) applicare questi stimoli con una certa continuità.
L’allenamento è utile anche se è saltuario, ma è molto più efficace se diventa abituale.
Nei muscoli questo accade perché la sollecitazione prolungata induce il corpo a formare nuova massa muscolare; nel cervello invece, perché la ripetizione crea sentieri neuronali sempre più marcati: il nostro organo a un certo punto non dovrà più cercare la strada a fatica, ma avrà imparato a usare le giuste strategie quasi automaticamente, diventando quindi più veloce ed efficace nel risolvere i problemi e nel recuperare le informazioni immagazzinate.
Fare di tanto in tanto i calcoli a mente è per esempio utile a mantenere una certa agilità mentale e magari a non perdere un’abilità acquisita durante l’infanzia.
Per completare questo volume ci metterai 7 settimane. E quando le 7 settimane saranno passate?
Il suggerimento è di continuare ad allenarti quanto più possibile, come dovresti fare con il tuo corpo. La tua mente merita di essere mantenuta costantemente in forma. Perciò continua a risolvere giochi e rompicapo che puoi trovare nelle pagine di quotidiani e periodici e in tante riviste specializzate, ma inoltre leggi, studia, rifletti, gioca a carte o ad altri giochi da tavoliere, cerca di ricordare numeri a memoria, osserva attentamente il mondo che ti circonda… insomma, usa al meglio quel meraviglioso organo che è il tuo cervello!

Dario De Toffoli

List of editions
  • 2013, Allena la tua mente
    (Italiano) (prima edizione)