Home

News

Il saluto di Andrea Angiolino

Giovedì 31 dicembre 2020. Il saluto di Andrea Angiolino, membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Italiano dei Giochi in questi 4 anni.

Il saluto di Umberto Rosin

Martedì 29 dicembre 2020. Il saluto di Umberto Rosin, membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Italiano dei Giochi in questi 4 anni.

Il saluto di Beniamino Sidoti

Martedì 29 dicembre 2020. Il saluto di Beniamino Sidoti, membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Italiano dei Giochi in questi 4 anni.

Il saluto di Erasmo Lesignoli

Martedì 29 dicembre 2020. Il saluto di Erasmo Lesignoli, membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Italiano dei Giochi in questi 4 anni.

È stato bello

Martedì 29 dicembre 2020. L’incarico di studiogiochi per la gestione dell’Archivio Italiano dei Giochi scade il 31 dicembre 2020. Dal 1° gennaio 2021 l’Archivio è di competenza del Circuito bibliotecario di Udine, a loro i nostri auguri di buon lavoro.

Ricerca “Giampaolo Dossena e la famiglia Sello di Udine”: disponibile il PDF

Lunedì 28 dicembre 2020. È ora disponibile per il download il PDF della ricerca scritta da Cosimo Cardellicchio e dedicata a “Giampaolo Dossena e la famiglia Sello di Udine”.

Tabletopia Workshop Tutorial

Qui trovate il link al tutorial di Marco Piola Caselli per realizzare un prototipo con Tabletopia.

Meccaniche di gioco ieri, oggi e domani: guarda il video

Mercoledì 25 novembre 2020 si è tenuto l'incontro "Meccaniche di gioco ieri, oggi e domani" nel quale abbiamo fatto un viaggio nel mondo dei giochi da tavolo attraverso la storia e l’evoluzione delle meccaniche di gioco. Guarda il video!

Game design, il prototipo digitale: guarda il video

Mercoledì 18 novembre 2020 si è tenuto l'incontro "Game design, il prototipo digitale" nel quale abbiamo spiegato come preparare un prototipo su Tabletopia e come presentarlo a un editore in maniera efficace. Guarda il video!

Intelligenza Artificiale, gioco e psicologia: guarda il video

Martedì 10 novembre 2020 si è tenuto l'incontro "Intelligenza Artificiale, gioco e psicologia" nel quale abbiamo approfondito l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e la sua applicazione sul gioco. Guarda il video!

Eventi

Ricerca: “Giampaolo Dossena e la famiglia Sello di Udine”

Dicembre 2020. È stata presentata la Ricerca Annuale 2020 dell'Archivio Italiano dei Giochi, quest'anno scritta da Cosimo Cardellicchio e dedicata a "Giampaolo Dossena e la famiglia Sello di Udine".

Idee per giocare – video tutorial

martedì 22 dicembre. Paolo Munini presenta un piccolo laboratorio per costruire dei semplici giochi con materiale di facile reperibilità in casa.

Riunione Comitato Scientifico – 2020

mercoledì 2 dicembre. Si è svolta online la riunione annuale del Comitato Scientifico dell'Archivio Italiano dei Giochi.

Meccaniche di gioco ieri, oggi e domani

Mercoledì 25 novembre 2020. Nuovo incontro online, nel quale faremo un viaggio nel mondo dei giochi da tavolo attraverso la storia e l’evoluzione delle meccaniche di gioco.

Game design, il prototipo digitale

Mercoledì 18 novembre 2020. In questo incontro online dedicato ai game designer abbiamo spiegato come preparare un prototipo su Tabletopia e come presentarlo a un editore in maniera efficace.

Scopri gli altri eventi ...