Casinó

Recensioni videogiochi – I 10 migliori siti italiani

recensioni videogiochi

I giochi della Playstation si sa costano e, considerato l’acquisto a scatola chiusa, non è sempre facile capire se stiamo investendo saggiamente le nostre finanze faticosamente guadagnate. Inoltre, con sempre più caratteristiche di gioco, il rischio di perdersi qualche funzionalità cool del videogioco è sempre maggiore.

È per questo che ora più che mai, le recensioni videogiochi online vengono in nostro aiuto. Quelli che una volta avrebbero passato la propria vita a giocare tra un turno di lavoro e l’altro, ora trovano spazio in sempre più redazioni di giornalismo del gaming, facendo della propria passione il proprio lavoro.

Il fenomeno è tutt’altro che un’americanata! In Italia infatti, vi soprenderebbe la quantità di siti e giornali online che sanno veramente il fatto loro in fatto di nuovi giochi. Noi di NetBet abbiamo pensato di stilare una classifica di quelli che pensiamo siano i migliori siti di recensioni videogiochi attualmente sulla piazza.

Recensioni videogiochi – I migliori siti

Eurogamer


Obbiettività, trasparenza, lealtà e accuratezza. Se quello che cercate è il giornalismo schietto e che non scende a compromessi, Eurogamer è il sito di informazioni suoi videogiochi che fa per voi. Recensioni videogiochi accuratissime e dettagliate create con la collaborazione della Digital Foundry, il famosissimo sito inglese specializzato in videogame software e analisi tecniche di tutte le nuove uscite sul mercato dei videogiochi.

Eurogamer è un sito membro della Gamer Network, uno dei più grandi network editoriali del mondo, la cui collaborazione ha permesso alla fama di Eurogamer di crescere in maniera esponinziale nel corso degli anni. Per quanto riguarda la redazione italiana, il Direttore Stefano Silvestri e una ventina di suoi colleghi giornalisti, ma soprattutto avidi giocatori, vi forniranno di tutte le latest news su PC, Playstation 4, Xbox One e molto altro.

Sito web: https://www.eurogamer.it/

CoPlaNet

Un sito dal design semplicemente di un altro livello che si unisce all’esperienza di un gruppo di amici che nell’estate del 2007 ha deciso di mettersi sul mercato del giornalismo dei videogiochi. A 12 anni dall’inzio del progetto, i traguardi dei quali essere orgogliosi sono molti, a cominciare dalle scelte di contenuto sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. CoPlaNet.it è stato infatti il primo sito ad occuparsi della Xbox 360 e successivamente delle glorie della Playstation 3, scelte editoriali che hanno portato una grossa fetta di players ad appassionarsi al sito.

Uno dei punti di forza del sito di CoPlaNet è sicuramente la sezione Forum, che premia la fedeltà dei propri membri con medaglie al valore a seconda di quanti topic abbiano risolto. Di facile navigazione, in questa sezione troverete tutte le risposte a qualsiasi tipo di domanda. Partecipando attivamente alla community, i giocatori hanno la possibilità di vincere premi e di partecipare a molte inizative. Il sito è tutt’ora in espansione quindi Social people, sviluppatori, grafici e redattori fatevi avanti! D’altronde cosa vi aspettavate dal sito riferimento numero 1 in Italia per quel che riguarda Liste Trofei e Obiettivi?

Sito web: https://www.coplanet.it/

Italia Top Games

Grand Theft Auto e Assassin’s Creed si, ma soprattutto tanto tanto sport. Italia Top Games si è messa in gioco 10 anni fa come aggregatore di recensioni videogiochi online. In poco tempo la piattaforma è diventata uno dei siti di riferimento per i fan delle grandi serie di videogiochi come Tomb Raider e Resident Evil. Nonostante questo, il vero punto cardine del successo di Italia Top Games sono i videogiochi di sport, uno fra tutti Pro Evolution Soccer. Ebbene si amanti del football su console, il sito presenta una sezione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dedicata a PES, composta da un blog (blog.pesitalia.it) e da una pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/ITALIAPES/). Oltre a PES, potrete trovare un sacco di informazioni anche su Fifa di Electronic Arts (EA Sports), Football Manager di SEGA e Sports Interactive.

Quello che illumina la presenza di Italia Top Games è la community di fan online che questo sito è stato in grado di radunare. Stiamo parlando di migliaia di utenti tra Facebook e YouTube che quotidianamente si collegano al canale e a tutte le pagine satellite di ogni singolo gioco. Per finire, un’altra grande novità messa a disposizione dal sito è il portale Videogiocaregratis.it che, come dice la parola, vi permetterà di provare gratuitamente un sacco di videogiochi diversi. Alcuni di essi li troverete in modalità demo, in altri casi vi sarà data possibilità di giocare al videogioco completo!

Sito web: https://www.italiatopgames.it/

The Games Machine

recensioni videogiochi the games machine
Quando si dice “Un nome, una garanzia”. Nell’era dove l’online era ancora quasi un mistero, le copie di The Games Machine già affolavano le edicole di tutto il mondo. Stiamo parlando, signore e signori, della rivista cartacea più antica e più venduta della storia dei magazine per videogame, seconda solo alla rivista giapponese Famitsu. Il giornale, tutt’ora rintracciabile nelle edicole, ha una storia di più di vent’anni con la quale la concorrenza deve fare i conti.

Preferivate la versione online? Non c’è problema! Il sito web raggiunge le aspettative imposte dalla fama del magazine cartaceo ed è facilissimo da navigare. Nella lista della recensioni videogiochi, i voti sono ben visibili senza dover accedere alla pagina di un videogioco, permettendovi di non perdere tempo con quello per cui non vale la pena. A giudicare dalle review, si capisce quanto la redazione milanese ci tenga ad offrire un contenuto essenziale ma soprattutto onesto.

Sito web: https://www.thegamesmachine.it/

Everyeye

recensioni videogiochi everyeye

Everyeye si occupa SOPRATTUTTO di videogiochi, anche se una volta approdati sul sito vi renderete conto che la piattaforma ha molto di più da offrire! Oltre ai videogiochi infatti, nell’enorme campo di recensioni proposte troviamo materiale tech, Serie Tv, anime, cinema e pure macchine!
Per le Serie TV, c’è anche una sezione speciale dedicata a Netflix, mentre nei fumetti troverete dai comics della Marvel ai più famosi manga giapponesi.

La cosa che stupisce di più del sito è sicuramente la quantità di articoli pubblicati, il che ti porta a ponderare sulla grandezza della redazione, che ammonta effettivamente a quasi 60 persone! Se siete degli amanti dei videogiochi, ma non solo, Everyeye.it è sicuramente una piattaforma a dir poco ampia in fatto di tematiche!

Sito web: https://www.everyeye.it/

PC Gaming

recensioni videogiochi pc gaming

E qui si va sul tecnico! L’offerta di PC Gaming si divide in due sezioni: quella dedicata ai giochi e quella dedicata all’hardware. Per quanto la parte dei videogiochi sia curata nei minimi particolari, non sarebbe così speciale se non fosse per l’accuratezza dei dettagli tecnici dei redattori di Pc Gaming. L’enfasi della nostra recensione quindi si sposta su tutte quelle componenti tecniche (schermi, schede audio, processori..). Tutte ottimamente catalogate dal sito e necessarie per rendere la nostra esperienza di gioco ancora più entusiasmante.

Interessante la sezione Confronta e Risparmia creata per far si che i clienti possano facilmente comparare le diverse componenti di hardware sponsorizzate dal sito. Una volta scelto quello state cercando non dovrete far altro che cliccare su Acquista Prodotto! E se siete ancora incerti sull’affare, cliccando sulla sezione Guide all’Aquisto vi saranno messi a disposizione una serie di articoli dettagliati atti a schiarirvi a pieno le idee. Un’ottima piattaforma per chi vive il gioco a 360 gradi. Ah, e non dimenticatevi del canale YouTube di Pc Gamer, pieno di recensioni di tutti i nuovi giochi!

Sito web: https://pc-gaming.it/

Gametimers

recensioni videogiochi gametimers

Chi si ricorda del programma televisivo Gametime? Perchè è proprio di questo che vi vogliamo parlare! Ma andiamo con calma.
Gametime nasce come canale televisivo nel 2010. Per la cronaca, stiamo parlando della prima trasmissione televisiva dedicata ai giochi, in onda su rete nazionale prima su Odeon24, passando per VERO, per poi finire su due reti del pacchetto SKY. In concomitanza con il programma televisivo (che durerà fino al 2015), la redazione lancia la prima community social di videogiochi in italia (https://www.facebook.com/gametimetv/). Attualmente questa figura come la più grande community italiana di appassionati di gaming (530 mila iscritti). Su Facebook potrete anche trovare il gruppo ufficiale di Gametimers recentemente aperto ( https://www.facebook.com/groups/gametimers/) che in poco più di un anno ha raccolto quasi 25mila fan.

Al momento, i canali social di Gametimers raggiungono il milione di persone al mese, anche grazie all’aiuto dei nuovi arrivati gametimers.it e della pagina Instagram. L’informazione, trasmessa prevalentemente attraverso video interattivi, ha il fine di analizzare mediante videorecensioni i videogiochi appena usciti, sulle console e sui componenti da gioco per PC. L’autore/conduttore Roberto Buffa, assieme a Raffaele Cinquegrana e Andrea Facchinetti, sono al momento alcune delle facce più note del giornalismo italiano dei videogames.

Sito web: https://gametimers.it/

Multiplayer

recensioni videogiochi multiplayer
Quello che salta principalmente all’occhio aprendo il sito di Multiplayer è la grafica dalla pagina web contenente moltissime recensioni e notizie sul gaming. Si capisce che la redizione dispone di designer altamente competenti, che hanno reso il sito un piacere da navigare.

Al di la dell’ottima presentazione, Multiplayer.it presenta un altro paio di caratteristiche che pochi altri siti mettono a disposizione sulle loro piattaforme. La prima è la sezione Live del sito, sulla quale potrete trovare un ricco palinsesto di programmi radio/video. Trasmissioni giornaliere che vanno dalle game play live dei giochi alle rassegna stampa del mondo del gaming. Il tutto rigorosamente dal vivo e della migliore qualità video.

La seconda è una sezione interamente dedicata al cosplay dove gli amanti del genere caricano le proprie fotografie con una piccola descrizione. Le somiglianze sono davvero impressionanti, giusto per rendervi conto delle vette che la passione per il gioco possa toccare.

Sito web: https://multiplayer.it/

Pressgiochi

recensioni videogiochi pressgiochi

Il giornalismo puro della cronaca incontra il mondo dei giochi. Pressgiochi non si presenta come un magazine online con l’intento di fornire le più accurate recensioni videogiochi. Al contrario, ccome un giornale online vero e proprio che tratta di attualità e cronaca legate al mondo dei giochi. Il sito web è estremamente professionale e la quantità, ma soprattutto la qualità, delle notizie ci fa pensare che a riportare le news ci sia un team di abili giornalisti, con un obiettivo diverso dal divertire, bensì informare.

Questi temi, forse troppe volte ignorati dalle grande testate quotidiane del nostro paese, hanno fatto si che un gruppo di giovani ragazzi appassionati di gaming si unisse nel 2015 con l’intento di creare un giornale giovane e indipendente. Pressgiochi ci offre tutto quello che è necessario sapere su argomenti come politica, fisco e norme che regolano il settore del gaming, con interessanti spunti di riflessione su un’industria molto spesso poco compresa dai non addetti ai lavori.

Sito web: http://www.pressgiochi.it/

StudioGiochi

recensioni videogiochi studiogiochi
Le campagne di promozione del gioco responsabile non sono mai abbastanza, ed è per questo che ci sentiamo di includere in questa lista il lavoro di persone come Dario De Toffoli e il suo staff. StudioGiochi è una straordinaria piattaforma online interamente dedicata ai giochi da tavolo che, oltre ad offrire un catalogo di giochi a dir poco immenso, utilizza quest’ultimi come come vaccino al gioco d’azzardo patologico.

L’iniziativa nasce proprio dalla passione del Fondatore De Toffoli, game designer e pluricampione delle Mind Sports Olympiads, dove ha vinto in più di 60 giochi nelle 22 edizioni della competizione. La sua filosofia e quella del suo staff prevede la creazione di giochi da tavolo che facciano divertire e che allenino la mente per affrontare i problemi della vita quotidiana.
Questa passione è supportata perfettamente da un sito che offre decine e decine di giochi in scatola, enigmistica e giochi di carte. Parlando di fatti, StudioGiochi ha collaborato e collabora tutt’ora con moltissime testate giornalistiche e canali televisivi nazionali. Tra essi troviamo nomi dello spessore del La Repubblica e il Fatto Quotidiano. Un progetto difficile da spiegare in poche righe. Cliccate sul link qui sotto per accedere al sito!

Sito web: https://www.studiogiochi.com/

Visita NetBet Casinò

Scritto da Andrea Gorio