Home Eventi Sfida all’ultima cifra – gara mnemonica di Pi greco

Sfida all’ultima cifra – gara mnemonica di Pi greco

0

giovedì 14 marzo 2019

9:00

Sede Archivio
Via Sabbadini 22
Udine

Galleria foto

L’Amministrazione Comunale di Udine organizza dal 2009 la Festa del Pi greco, allo scopo di promuovere la conoscenza scientifica attraverso un approccio festoso e divertente con giochi, conferenze e altre iniziative, affinché tale data diventi una grande festa della matematica.
Nell’ambito dell’evento, giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 9:00 si è svolta la
Sfida all’ultima cifra – gara mnemonica di Pi greco
consistente in una prova riservata a concorrenti che riescono a ricordare, nella corretta sequenza, il maggior numero di cifre decimali di pi greco a memoria. La gara era riservata esclusivamente alla categoria Campioni (>500 cifre a memoria).
Sfida all’ultima cifra si configura come un evento coerente allo spirito di gioco e svago che caratterizza la manifestazione della Festa del Pi greco. Non sono previsti premi in denaro, ma solo riconoscimenti simbolici.

La manifestazione rientra nel programma della Festa del Pi Greco 2019 curata dalla Ludoteca Comunale di Udine.

Il bresciano Luca Vadacca ha battuto il record italiano di cifre decimali di Pi Greco!

La competizione si è tenuta all’Archivio Italiano dei Giochi, e dopo 4 ore e 55 minuti di gara Luca Vadacca ha terminato la gara con 7.106 cifre decimali esatte, nuovo record italiano.
Dietro di lui Matteo Piazzo, che dopo 1 ora e 53 minuti ha concluso la gara con “sole” 1.123 cifre esatte.

La giuria ha seguito attentamente lo svolgersi della gara, ed era composta da: Paolo Munini (presidente, Comune di Udine), Dario De Toffoli (Archivio Italiano dei Giochi), prof. Giuseppe Guttilla e prof. Enrico Munini (Mathesis sez. Udine).
È intervenuto anche l’assessore Elisa Battaglia.

Servizio di Rai TG regionale Friuli Venezia Giulia – 14 marzo 2019