ISAGA ’87

0

ISAGA ’87

18° Congresso Internazionale Simulazione ed Educazione

Venezia, 15-19 settembre 1987

Dario De Toffoli ha partecipato ad ISAGA ’87 – 18° Congresso Internazionale Simulazione ed Educazione con una relazione sulla tassonomia dei giochi.

L’ISAGA (International Simulation and Gaming Association) si è costituita nel 1972 a Birmingham per realizzare una rete informativa internazionale sulle esperienze della simulazione e dei giochi, attuando i propositi sanciti nella prima Conferenza Internazionale tenutasi nel 1970 a Bonn-Bad Godesberg.

 

Questa la presentazione dell’intervento di De Toffoli del 16 settembre 1987:

Alcuni esempi di classificazione dei giochi. Appunti per una tassonomia

Quali sono le motivazioni e gli scopi che ci inducono ad occuparci di tassonomia dei giochi? Con quali obiettivi da raggiungere? Traendo spunto da queste domande e da alcune possibili risposte, vengono considerati ed analizzati sistemi e criteri classificatori comunemente usati in campo ludico per fini parziali e specifici. Si verifica poi la possibile coesistenza dei vari sistemi in una struttura generale che li unifichi e comprenda tutti. A titolo esemplificativo vengono anche analizzati e classificati molti giochi reali, di varia natura. Si tratta in definitiva di alcune constatazioni ed ipotesi di lavoro utili alla definizione di un progetto tassonomico di largo respiro che comprenda anche l’effettiva classificazione dei giochi esistenti.”

Il depliant con il programma dell'evento