Home Attività Poker Poker Giornalismo

Poker Giornalismo

POKER
GIORNALISMO

LA STAMPA
Nella pagina domenicale dedicata ai giochi, una rubrica fissa che contiene notizie dal mondo del poker e mani realmente giocate da proporre ai lettori.

Il Fatto Quotidiano
Su IlFattoQuotidiano Dario De Toffoli tiene un blog sul Gioco e sulla cultura del Gioco, con particolare attenzione alle problematiche dell’azzardo e della sua degenerazione indotta da una politica criminale, asservita agli interessi delle lobby. Ha condotto una battaglia per diffondere l’uso del termine azzardopatia al posto del più equivoco ludopatia, come per esempio in questo post (clicca qui). Ha scritto anche vari post a difesa del Poker, che non può in alcun modo essere assimilato al gioco d’azzardo, perché l’esito del gioco dipende dalle decisioni dei giocatori, eccome!, e non soltanto dalla fortuna. In particolare questo post del 2012 (AssopokerItaliapokerclubLudologoPokeritaliaweb)

Dario De Toffoli ha scritto inoltre di poker su:

POKER SPORTIVO
Per Poker Sportivo, oltre che problemi di tipo enigmistico, Dario De Toffoli ha firmato rubriche sulle regole, la matematica e le strategie dei vari stili del poker.

JOKONLINE
Su Jokonline Dario De Toffoli ha raccontato le regole del Poker incluse quelle di molte sue varianti. In particolare poi ha curato una rubrica di Aritmetica e probabilità nella quale ha esplorato matematicamente molteplici aspetti del Poker e di qualche altro gioco.

TANGRAM
Su Tangram nel 2011 Dario De Toffoli ha iniziato un Viaggio intorno al Poker, soprattutto per vincere la diffidenza di tanti. Ha cominciato così: “Iniziamo un nuovo viaggio. Intorno ad uno dei giochi attualmente più praticati al mondo. Intorno a un gioco dal passato discutibile, che nell’immaginario collettivo sa di bisca di whisky e di fumo. Intorno a un gioco che in pochi anni ha subito una vera e propria metamorfosi, un’accelerata evoluzione di specie. Qualcuno dirà “era ora”, qualcuno invece storcerà il naso. Qualunque sia la vostra opinione, credo valga la pena conoscere un po’ da vicino quello che si è dimostrato un vero e proprio fenomeno non solo ludico, ma anche culturale e sociale. Proveremo a esaminarlo in modo interdisciplinare, da diversi punti di osservazione: storico, matematico, sociologico, legislativo, mediatico, industriale e naturalmente anche con uno sguardo al gioco in sè (tutte le regole e le varianti) e alla rilevantissima attività agonistica, che ha portato alla formazione in Italia di centinaia di veri professionisti.”

INTERVISTE DI DARIO DE TOFFOLI

Max Pescatori
IL PIÙ FORTE GIOCATORE ITALIANO
In carriera ha vinto 2 milioni e mezzo di dollari, è tornato in Italia e fa il capitano del team “pro” di GDPoker. Oggi ci racconta anche di altre sue passioni.
A cosa giocavi prima del poker? (…)

Fausto Gimondi
L’AVVENTURA INDUSTRIALE DEL POKER IN ITALIA

Con Carlo Gualandri e Carlo D’Acunto ha fondato Gioco Digitale, la prima poker room legale italiana, oggi acquisita dalla multinazionale Bwin.
Fausto, tu eri un giocatore? (…)

Jack Bonora
UN CONDUTTORE APPASSIONATO

È stato una promessa degli scacchi, come giornalista proviene dal mondo dello sport, ha condotto la trasmissione “cult” Poker Sportivo Show ed è anche l’autore del libro All in.
Jack Bonora e il poker, quando è cominciata questa storia?(…)

Carla Solinas
LA PRIMA DONNA ITALIANA PROFESSIONISTA DI POKER
Orgogliosa di far parte del GD Team, dice: “Il professionismo è un’attività imprenditoriale: mai puntare più di quello che ci si può permettere.”
Carla, prima di giocare a poker hai praticato altri giochi?(…)

Alessandro Impronti
L’EDITORIA SPECIALIZZATA DEL POKER
È stata la passione per il poker a indurlo ad accettare la sfida editoriale propostagli da Max Reynaud: ora il suo Poker Sportivo è il giornale di riferimento per i giocatori.
Prima del poker ti sei mai occupato di altri giochi? (…)

Ciccio Valenti
SIMPATIA E SERIETÀ AL MICROFONO
Ora è anche un giocatore. Dice: “Quando vinco è merito di Luca Pagano, che mi ha insegnato bene, quando perdo è colpa mia che ho imparato male!”
Siamo qui al Grand Prix GD di Saint Vincent, dove sei stato protagonista in veste di giocatore… approfitto per farti qualche domanda. (…)

Flavio Ferrari Zumbini
CULTURA E INTELLIGENZA APPLICATE AL POKER
Due lauree, giramondo, una carriera promettente lasciata per il poker, una poker room da lui fondata… e ora giocatore professionista!
Intanto complimenti per le tue brillanti prestazioni alle WSOP. (…)

Max Rosa
GLI ASPETTI LEGALI DEL POKER IN ITALIA
Oltre che ottimo giocatore, è l’avvocato del poker italiano.
Secondo lui l’imminente legislazione sul cash game avrebbe deliberatamente ignorato importanti aspetti sociali della questione.
Tu sei uno dei primissimi giocatori italiani di Texas Hold’em: quando hai cominciato? (…)