Home Attività Organizzazione Calcolo Mentale

Calcolo Mentale

CAMPIONATO ITALIANO DI CALCOLO MENTALE 2022

Roma, sabato 9 aprile 2022

Università Luiss Guido Carli

25 novembre 2021

TEST DI ALLENAMENTO

Il test di allenamento per prepararsi al Campionato di Calcolo Mentale 2022 è disponibile in formato PDF, nel menu qui a sinistra.

Il test è unico per tutte le categorie.
In ogni paragrafo i quesiti sono proposti in ordine di difficoltà e non è necessario rispondere a tutti: ognuno arriva fino a dove riesce a rispondere. A grandi linee le domande con sfondo BIANCO sono accessibili a tutti, quelle con sfondo ROSA CHIARO richiedono già un certo livello di preparazione e quelle a sfondo ROSA SCURO sono risolvibili solo da chi è veramente esperto.

Dunque arrivate fino a dove potete, lo scopo è partecipare e divertirsi… non necessariamente diventare dei campioni.

Molte delle operazioni proposte nel test possono apparire più difficili di quello che in realtà sono, ma in realtà esistono scorciatoie che ne semplificano di molto la soluzione. Tutte le possibili scorciatoie sono trattate nel volume Il grande libro del calcolo veloce e mentale di Dario De Toffoli, che sarà distribuito da Kangourou nella seconda metà di febbraio a tutte le scuole aderenti all’Associazione e nello stesso periodo sarà anche disponibile in libreria nell’edizione Mondadori.

8 novembre 2021

Dettagli preliminari

1 dicembre 2021: TEST DI ALLENAMENTO
Sarà pubblicato un test di allenamento, fac-simile di quelli che saranno proposti nella selezione e nella finale; si tratterà di un test simile, ma non uguale a quelli proposti nella passata edizione.
Tutti i test precedenti sono reperibili qui.

1 gennaio 2022: ISCRIZIONI
Saranno aperte le iscrizioni e sarà comunicato il regolamento completo della competizione.
Basterà mandare un’email con generalità e recapiti (il documento più formale sarà richiesto all’atto del check in); le iscrizioni saranno fatte dalle singole persone (non dalle scuole) e saranno gratuite e aperte a tutti i cittadini italiani e a tutti i residenti in Italia, senza alcuna distinzione.
Gli iscritti riceveranno una password con la quale potranno riprovare il test di selezione dello scorso anno, con scopo sia di allenamento sia soprattutto di prendere confidenza con la piattaforma sulla quale poi dovranno gareggiare; saranno fornite anche tutte le istruzioni per accedere alla piattaforma.
L’iscrizione resterà aperta fino al giorno della gara.

Seconda metà di febbraio: LIBRO
Tutte le scuole che aderiscono a Kangourou riceveranno Il grande libro del calcolo veloce e mentale (Dario De Toffoli, Kangourou, 2021, pagg. 487) e un invito a suggerire ai loro alunni l’iscrizione al campionato.

sabato 19 marzo: GARA DI SELEZIONE ONLINE

  • 11:00 apertura del check-in
  • 15:00 inizia la gara

Tutti gli iscritti riceveranno un indirizzo e una password con cui effettuare il check-in: dovranno compilare un modulo con tutte le clausole liberatorie per privacy, accettazione del regolamento, ecc.
Chi avrà effettuato il check-in potrà poi accedere alla gara di selezione vera e propria.
La gara potrà essere iniziata in un momento a piacere fra le 15:00 e le 15:20 e durerà un max di 80 min. Il numero di concorrenti ammessi alla finale dipenderà dalle condizioni generali sanitarie, nonché dal numero di partecipanti a ogni categoria.

sabato 9 aprile: FINALE LIVE A ROMA ALLA LUISS

  • 10:00-11:00 registrazione dei partecipanti
  • 11:00 saluti e presentazione della giornata e delle regole; distribuzione dei test
  • 11:30 inizia la gara
  • 13:00 pausa pranzo
  • 14:00-16:30 correzioni e programma collaterale di intrattenimento

Tra gli ospiti hanno già confermato personaggi del calibro di Furio Honsell (Matematico-informatico, già rettore dell’Università di Udine, nonché sindaco di quella città); Andrea Muzii (Campione del Mondo di Memoria); Andrea Angiolino (Storico e divulgatore del Gioco), Ennio Peres (il “Giocologo” per eccellenza). Ma siamo in attesa di altre mirabolanti conferme!!!

  • 17:00 premiazioni: trofei per i primi, giochi, libri e soprattutto applausi per i migliori classificati di ogni categoria.

Al titolo assoluto concorrono tutti i partecipanti, ma saranno premiati anche i migliori “OVER 60”, i migliori studenti delle SUPERIORI e i migliori delle MEDIE; eventuali alunni delle elementari concorreranno nella categoria MEDIE… del resto il Campione del Mondo di Calcolo Mentale ha 11 anni ed è indiano.

  • 18:00 liberi tutti

Direttore di gara: Dario De Toffoli
Segreteria: Piero Modolo
Piattaforma di gara: Daniele Ferri (Evolinfo)
Supervisione Kangourou: Angelo Lissoni
Referente LUISS: Giovanni Zanco

Info: calcolomentale@studiogiochi.com

12 ottobre 2021

Primo comunicato

Con soddisfazione annunciamo che il prossimo Campionato Italiano di Calcolo Mentale si svolgerà il 9 aprile 2022 a Roma, all’Università LUISS e in collaborazione con Kangourou. Nel volantino le primissime informazioni.
Chi vuole ricevere tutte le informazioni mano a mano che i dettagli verranno messi a punto, può mandare un breve messaggio a calcolomentale@studiogiochi.com e sarà inserito nella mailing list.