Home Attività Campionati Campionato Focus BT

Campionato Focus BT

COMUNICATO STAMPA

Il 3° Campionato “live” di Focus Brain Trainer (la rivista del gruppo Focus che da oltre quattro anni propone giochi innovativi e originali rompicapo) si è tenuto a Modena nella fantastica cornice di Play 2010 nei giorni 13-14 marzo 2010 e vi hanno partecipato oltre 100 giocatori provenienti da tutta l’Italia

Le gare si sono svolte su moduli cartacei con prove che ogni concorrente doveva risolvere nel tempo assegnato; c’erano sia giochi tra i più apprezzati della rivista, sia novità assolute tra i quali il Nordoku.
Al termine della finale s’è laureata Campione della Mente di Focus Brain Trainer 2010 la giovane maceratese Emanuela Tocchetto, davanti al viterbese Moreno Massantini (terzo nel 2009) e al romano Giovanni Ristori.

A Modena i partecipanti hanno potuto conoscere alcune persone della redazione di Focus Brain Trainer e alcuni autori dei loro giochi preferiti (tra i quali Lucio Bigi – autore pure della brillante conferenza RaGiocare con l’enigmistica – Francesco Berardi, Adolfo Zanellati, Andrea Angiolino e Francesco Di Matteo) sfidare altri lettori e dimostrare le loro abilità logiche e matematiche. Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, i migliori una coppa.

Direzione di gara: Dario Zaccariotto.
Comitato: Mauro Gaffo, Dario De Toffoli, Giulia Franceschini.

Disponibile (in alto a sinistra) il download dei risultati di tutte le qualificazioni e della finale.

È finalmente online una selezione delle foto più significative; si ringrazia Mauro Terzi, il fotografo.

Nel numero 36 di Focus Brain Trainer (in uscita a maggio) saranno disponibili tutti i giochi della finale.

Hanno collaborato alla realizzazione e al controllo delle prove: Giovanni Rossi, Gabriele Simionato, Minigame, Albi, Bepi, Ita.

BANDO ED ALLENAMENTI

Dopo il successo delle prime due edizioni, ecco il

che si terrà a Modena in occasione di Play 2010 presso i padiglioni fieristici nei giorni 13-14 marzo 2010.

Potete iscrivervi a una delle qualificazioni compilando l’apposito modulo ottenibile cliccando il bottone qui sotto oppure direttamente in fiera a Modena, nella segreteria del Campionato, a partire dalle ore 9.00 di sabato 13 marzo. I posti disponibili sono limitati.

Le qualificazioni si svolgeranno su moduli con prove individuali che ogni concorrente deve risolvere nel tempo di 40 minuti; ci saranno alcuni tra i giochi più apprezzati della rivista e nella finale anche novità assolute! Moduli di prova delle gare di qualificazione si possono scaricare da questa pagina nei download in alto a partire dall’1 febbraio.

A partire dall’1 marzo saranno inoltre disponibili negli stessi siti, anche alcuni esempi dei giochi previsti per la finale.

I migliori di ogni qualificazione potranno accedere alla finale, il cui vincitore sarà nominato:

Campione della Mente di Focus Brain Trainer 2010

Programma di massima

sabato 13
9.00 segreteria: iscrizioni e allenamenti
10.00 prima qualificazione
12.00 seconda qualificazione
15.00 terza qualificazione
17.00 quarta qualificazione
19.00 quinta qualificazione
domenica 14
10.30 finale
14.00 premiazioni

L’ingresso alla fiera costa 10 euro (7 per i lettori che presentano il coupon disponibile su Focus Brain Trainer); la partecipazione al campionato è gratuita. A tutti i finalisti verrà fatto omaggio del biglietto d’ingresso per il giorno 14 marzo.

A Modena potrete conoscere la redazione di Focus Brain Trainer e alcuni autori dei vostri giochi preferiti, sfidare altri lettori e dimostrare le vostre abilità logiche e matematiche. Tutti riceverete un attestato di partecipazione, i migliori una coppa.

Direzione di gara: Dario Zaccariotto.
Comitato: Mauro Gaffo e Dario De Toffoli.
Fa parte dello staff Giulia Franceschini, campionessa italiana di sudoku 2006.

Il campionato è organizzato da:

logo_studio_giochi

LE GARE

PREMIAZIONI

COMUNICATO STAMPA

Il 2° Campionato “live” di Focus Brain Trainer si è tenuto a Roma in occasione del Festival della Matematica (Auditorium Parco della Musica – Viale de Coubertin, 10) nei giorni 21-22 marzo 2009 e vi hanno partecipato oltre 140 giocatori provenienti da tutta l’Italia.

Le gare si sono svolte su moduli cartacei con prove che ogni concorrente doveva risolvere nel tempo assegnato; c’erano sia giochi tra i più apprezzati della rivista, sia novità assolute.

Si è laureato Campione della Mente di Focus Brain Trainer 2009 il giovane bolognese Vincenzo Bifone, con una prova finale quasi perfetta.

A Roma i partecipanti hanno potuto conoscere la redazione di Focus Brain Trainer e alcuni autori dei loro  giochi preferiti, sfidare altri lettori e dimostrare le loro abilità logiche e matematiche. Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, i migliori una coppa.
In più, hanno avuto la possibilità di incontrare grandi personaggi della matematica mondiale, come John Nash (alla cui vita è ispirato il film A Beautiful Mind). L’apertura di Paolo Giordano (autore de La solitudine dei numeri primi), la lezione del Premio Nobel per l’Economia Robert Mundell, la lezione del più grande matematico vivente Edward Witten, la conversazione fra il Nobel per la Fisica Arno Penzias e Nicola Cabibbo, le due lezioni che vedono protagonisti i Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst.

Direzione di gara: Dario Zaccariotto.
Comitato: Mauro Gaffo, Dario De Toffoli, Ennio Peres.
Hanno fatto parte dello staff: Giulia Franceschini, campionessa italiana di sudoku 2006, e Alberta Sestito, responsabile giochi del Mensa Italia.

STAFF

GIOCATORI

PREMIAZIONI

COMUNICATO STAMPA

Al 1° Campionato Live di Focus Brain Trainer, che si è svolto tra il 18 e il 20 aprile 2008 nella fantastica cornice della Val di Fiemme, l’ingegnere romagnolo Marco Montebelli s’è aggiudicato con ampio margine la prima edizione di questa gara; l’evento è stato organizzato da studiogiochi di Venezia in collaborazione con la testata del gruppo Focus, leader nel settore, e ha diretto le gare Dario Zaccariotto.

S’è gareggiato complessivamente oltre 6 ore su quattro diverse prove: Sudoku & Friends (14 giochi a “griglia”, dai noti Sudoku e Kakuro fino al nuovissimo Sommario), Parole & Incroci, Numeri & Logica, Memoria e Osservazione. E la gara ha perso un po’ di suspense finale dato che Marco Montebelli non ha nemmeno dovuto attendere la quarta prova per essere sicuro della vittoria, avendo in tutte le prime tre stabilito il miglior punteggio. Si segnala anche la performance del Campione Italiano in carica di Sudoku, l’udinese Gabriele Simionato, che ha concluso senza errori in un’ora e mezza il modulo di Sudoku & Friends: nelle due ore e mezza a disposizione il solo Montebelli – che però ha usato tutto il tempo a disposizione – è riuscito a completare la prova! E sempre nella prova di Sudoku & Friends si segnala il quarto posto del giovane Tiziano Berlanda di Cavalese.

Parallelamente al campionato, s’è disputato a Cavalese pure il primo torneo open di Trova le mine, il gioco Clementoni in cui due giocatori si sfidano nello scoprire gli esplosivi nel campo minato avversario: a dimostrazione della validità del gioco, s’è aggiudicato il torneo il già citato Gabriele Simionato; il finalista è stato Daniele Ferri, il ferrarese che ha rappresentato l’Italia agli ultimi Mondiali di Rummikub.

Alla fine grande soddisfazione soprattutto per vincitori ma anche per i vinti: è stato un piacevole week-end nella località candidata ad ospitare i mondiali di sci di fondo del 2013, un’occasione per conoscere dal vivo altri appassionati, collaboratori della rivista e, soprattutto, il suo eclettico e disponibile direttore Mauro Gaffo.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa e che hanno concretizzato il loro sostegno pure nella premiazione: o all’Azienda Per il Turismo Val di Fiemme – omaggi; o al gruppo editoriale Gruner+Jahr/Mondadori – coppe; o all’hotel Bellavista – cocktail; o alla casa editrice Clementoni – omaggi e coppe.

A seguire i risultati completi; non perdete il numero 13 di Focus BT, in edicola dal 1° giugno.