Ottobre 2025: Grazie a ioGioco, il montaggio completo della cerimonia di premiazione del Premio Archimede 2025, arricchita da vivaci interviste e commenti. Nella stessa pagina, anche varie altre video-interviste.
1 ottobre 2025: anche quest'anno il nostro Dario Zaccariotto organizza e dirige, assieme ai colleghi Alfonso Sara e Cesare Nanti, il Torneo di Backgammon Città di Jesolo che ha preso il via ieri sera all'hotel Atlantico e proseguirà fino a domenica 5 ottobre. Presto su questo sito i risultati e le foto dell'evento.
21 settembre 2025: è Apnea dei trentini Flavio e Riccardo Foches il vincitore del Premio Archimede 2025! Al secondo posto Magic Mushrooms di Carlo Scolari e al terzo OilRock 1864 di Marco Piola Caselli. Nei prossimi giorni pubblicheremo tutte le foto di questo straordinario evento.
26 agosto 2025: e anche quest'anno è finita! Un'edizione sottotono per l'Italia, ma per il nostro De Toffoli le Mind Sports Olympiad restano un appuntamento imperdibile. Leggete le sue cronache dai tavolieri per scoprire com'è andata.
Luglio 2025: siamo felicissimi di annunciare che Australis, gioco di Alex Zucchini e Leo Colovini magnificamente prodotto da Kosmos, ha vinto il premio del pubblico all'UK Games Expo 2025! Non solo, ha vinto anche il premio "miglior gioco di dadi" assegnato dalla giuria.
10 luglio 2025: Dario De Toffoli è stato invitato come relatore al Board Game Research Meeting, dove ha parlato di genesi, storia, evoluzione, impatto e prospettive del Premio Archimede.
Luglio 2025: ecco la novità dell’estate perfetta per chi ama il grande calcio e la migliore enigmistica! A cura di Dario Zaccariotto, tre libri dedicati ad altrettante squadre di calcio italiane da portare in valigia, per giocare sotto l’ombrellone... Da venerdì 11 luglio in libreria e in tutti gli store online.
Giugno 2025: ecco un altro gioco proveniente dal Premio Archimede! Pubblicato da Piatnik, Crazy Worms di Fabrizio Tronchin e Ghigo Maurizio Buso è un divertente e colorato gioco di tessere, facile da imparare e veloce da giocare, adatto a grandi e piccoli!
Giugno 2025: Gloomies di Filippo Landini ha vinto il premio principale dell'austriaco Spiel Der Spiele 2025! Pubblicato grazie alla sua partecipazione al Premio Archimede e splendidamente prodotto da Ravensburger, Gloomies è risultato il gioco che la commissione ha apprezzato di più, per il suo ricco mix di interazione, pianificazione e un po' di fortuna.
Giugno 2025: è arrivato Virtus! di Mario Quartana, un nuovo gioco proveniente dal Premio Archimede e pubblicato da Giochi Uniti. Un gioco di carte strategico e profondo, dove ogni scelta conta e può decidere le sorti della partita.
9 giugno 2025: sta per tornare in edicola il settimanale ufficiale di Reazione a catena, il game show in onda tutti i giorni su Rai 1 condotto da Pino Insegno. In edicola dal 12 giugno ogni giovedì per tutta l'estate, come sempre a cura di studiogiochi!
4 maggio 2025: Leo Colovini ospite d'onore a Venezia Comics, con una mostra dei suoi giochi più amati, che era anche possibile giocare. A dialogare con lui anche Dario De Toffoli e Andrea Angiolino.
Aprile 2025: ecco un nuovo adattamento a cura di Leo Colovini! Siete pronti per la scalata al Milione? 800 domande con quattro possibili risposte per rivivere a casa l'emozione del famoso gioco televisivo.
Aprile 2025: è a cura di studiogiochi l'adattamento del gioco da tavolo ispirato alla storica trasmissione televisiva di Canale 5 La Ruota della Fortuna. Oltre 300 frasi per rivivere a casa l'emozione e il divertimento del famoso game show!
Aprile 2025: è uscito un nuovo gioco di Filippo Landini! Presentato al Premio Archimede 2023 e pubblicato da Ravensburger, Gloomies è un semplice gioco di strategia in cui tutto ruota intorno alla semina e alla raccolta dei bellissimi fiori di un magico giardino notturno...
Aprile 2025: un professore da aiutare, una misteriosa scoperta da proteggere, indizi sparsi su pezzi di cartoline provenienti da tutto il mondo... sono questi gli ingredienti della nuova avvincente escape room versione gioco di carte firmata Leo Colovini e pubblicata da Moses.
Aprile 2025: le iscrizioni al Premio Archimede 2025 si sono appena concluse e un nuovo record è stato stabilito: 246 giochi partecipanti, provenienti da 16 nazioni e 4 continenti! Saranno molti i giochi che arriveranno in finale per essere testati dagli editori internazionali, già arrivati a quota 26!