Home pubblicazioni Il grande libro del calcolo veloce e mentale (Mondadori)

Il grande libro del calcolo veloce e mentale (Mondadori)

1

Il grande libro del calcolo veloce e mentale (Mondadori)

2022

pp. 490 Prefazione di Furio Honsell. Con un contributo del Campione del Mondo di Memoria Andrea Muzii.

Un volume unico e geniale, un viaggio pieno di trucchi e sorprese alla scoperta del calcolo veloce, un vero manuale di potenziamento mentale.
Organizzato in capitoli tematici, che affrontano in primo luogo le quattro operazioni fondamentali per poi addentrarsi nelle frazioni, nelle potenze e nelle radici, oltre che nelle conversioni e nei numeri primi, il libro offre al lettore tutti i trucchi per velocizzare il calcolo mentale. Il tutto accompagnato da test e giochi divertenti, che completano il percorso verso risultati di altissimo livello e performance da competizione.
Chiaro, colorato, immediato, questo libro permette a tutti – dai ragazzi di 10 anni ai più esperti – di cimentarsi con frazioni, potenze, radici, conversioni, test e tanto altro e a destreggiarsi ancora meglio con il calcolo mentale grazie alle tecniche mnemoniche spiegate dal fenomenale Andrea Muzii, Campione del Mondo di Memoria, autore del capitolo dedicato al tema.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su moltiplicazione, divisione, calcoli di ogni tipo e tante altre simpatiche amenità… ma non potevate nemmeno immaginare.

“Il calcolo mentale può essere interpretato come un gioco e – credetemi – si tratta di un gioco più divertente di quanto si possa pensare, basato non tanto sulla pedissequa e noiosa applicazione di un procedimento, quanto sulla capacità di scegliere di volta in volta la modalità di pensiero più adatta, capace di portarci alla soluzione senza troppa fatica. Ne consegue che cimentarsi un po’ col calcolo mentale è di fatto un validissimo allenamento per il nostro cervello, ci aiuta a pensare meglio.
Le ricadute sono quindi positive anche nella vita reale, non tanto perché alla cassa saremo più veloci della calcolatrice a fare le somme, quanto perché ne risulterà affinata la nostra capacità di prendere decisioni, anche sotto stress. Non fraintendetemi, non serve diventare campioni, basta un po’ di pratica e la ruggine cadrà dagli ingranaggi mentali.”

Dario De Toffoli

“Questo libro è un manuale di resistenza civile. Un manuale di sopravvivenza nella deriva irrazionale del mondo post-moderno e digitale, che da un lato educa i propri figli a delegare a cellulari e calcolatrici nozioni e calcoli e convince gli adulti ad affidare la gestione della loro sicurezza a sistemi autonomi, dall’altro – in economia, in politica e soprattutto da quando è iniziato il contagio – ci disorienta con una “pandemia” di dati, numeri e percentuali sino a farci quasi affogare.

Furio Honsell

Alcune pagine del libro
Elenco edizioni
  • 2022, Il grande libro del calcolo veloce e mentale
    (Italiano) (prima edizione)