Dicembre 2022: è in arrivo nei primi mesi del 2023 la quinta escape room tascabile di moses firmata Leo Colovini, che questa volta sarà ambientata in un antico museo dove si nasconde un tesoro perduto...
Dicembre 2022: ...e c'è lo zampino di De Toffoli! Il campione del mondo di memoria Andrea Muzii ha accettato la sfida propostagli da Fedez: sfruttare le sue abilità mentali per giocare ai casinò di Las Vegas. Scopriamo cosa è successo e perché c'entra De Toffoli...
11 dicembre 2022: nel supplemento del Corriere della Sera "la Lettura", tra i suggerimenti per le strenne natalizie, è stato inserito Inkognito, il grande classico ripubblicato quest'anno da Oliphante per omaggiare Alex Randolph.
26-27 novembre 2022: studiogiochi ha partecipato al 4° IDeAG Verona, due giornate all'insegna del gioco, della creatività e del playtest. Un'occasione non solo per testare giochi nuovi, ma anche per promuovere il Premio Archimede.
Novembre 2022: è uscito Caduta Libera, la nuova edizione Ravensburger del gioco da tavolo ufficiale della famosa trasmissione televisiva Caduta Libera. Sia il nuovo meccanismo di gioco che le 900 nuove domande sono a cura di studiogiochi.
8 novembre 2022: nel numero speciale di ioGioco dedicato a Lucca 22, si celebra Alex Randolph, con una illustrazione di Inkognito in copertina e un articolo sul maestro e sulla mostra allestita a Palazzo Ducale. Allo stand ioGioco, anche una partita di Inkognito con commento live di Leo Colovini!
8 novembre 2022: nel catalogo Oliphante di quest'anno una attenzione speciale è rivolta al centenario di Alex Randolph, con una nuova edizione di Inkognito che va ad aggiungersi alla lista di giochi del grande autore pubblicati dall'editore milanese.
5 novembre 2022: si è conclusa con successo la campagna Kickstarter per finanziare due nuove espansioni di Lex Arcana: Britannia e Mysteries of the Empire II.
2 novembre 2022: disponibile su RaiPlay il documentario realizzato da Lucca C&G dedicato ad Alex Randolph, a cura di Andrea Angiolino e per la regia di Luca Bitonte, con interventi di Leo Colovini (ai minuti 29:15 e 1:16:30 ) e di Dario De Toffoli (ai minuti 51:37 e 1:20:16).
2 novembre 2022: è ora possibile visitare virtualmente le mostre organizzate da Lucca Comics & Games nel prestigioso Palazzo Ducale di Lucca. Per vedere la bellissima esposizione dedicata ad Alex Randolph, aprire le highlights in basso a sx e cliccare sulla sesta miniatura.
2 novembre 2022: Meeple Monthly, la rivista statunitense per esperti di giochi, ha pubblicato nel numero di settembre un articolo di Dario De Toffoli su Alex Randolph e sulla riedizione di Inkognito, per celebrare il centenario dalla nascita del grande autore.
2 novembre 2022: la rivista di attualità culturale Venezia News ha pubblicato una bella intervista al nostro Leo Colovini, realizzata dalla giornalista Elisabetta Gardin.
25 ottobre 2022: a Lucca quest'anno grandi celebrazioni per i 100 anni di Alex Randolph, a partire da una grande mostra a Palazzo Ducale! Vari gli eventi a cui parteciperanno Dario De Toffoli e Leo Colovini.
Ottobre 2022: sull'ultima edizione della rivista Spielbox è uscita una bella recensione di Old London Bridge, nella quale Christwart Conrad analizza e spiega il gioco, e insieme ad altri esperti gli assegna una valutazione.
Ottobre 2022: è stato presentato a Essen The Lost Code, la nuova bellissima versione di Think Str8!. Vagando per il Tempio del Sole, in un nuovo mondo pieno di insidie, potrai cavartela solo scoprendo il codice perduto che ti permetterà di fuggire…
4 ottobre 2022: Studio Aperto ha trasmesso una bella intervista al nostro Leo Colovini sul suo percorso di autore di giochi da tavolo, realizzata dalla giornalista Mediaset Gaia Padovan.
Cervia, 6 ottobre 2022: Dario De Toffoli ha presentato il suo libro sul calcolo mentale al XXX Annual Kangourou Meeting, alla presenza dei delegati di 90 paesi del mondo.
3 ottobre 2022: se ne è andato Michael Bruinsma, amico e compagno di giochi che con la sua 999 Games è stato uno dei principali sostenitori del Premio Archimede. La sua partecipazione nella giuria ci ha dato tanto e ha reso migliore il nostro premio.
3 ottobre 2022: come ogni anno il nostro Dario Zaccariotto ha magistralmente organizzato e diretto, assieme ai colleghi Alfonso Sara e Cesare Nanti, il Torneo di Backgammon Città di Jesolo.