domenica 11 dicembre 2016

Dummy - iniziamo a contare - Dal negro!

Mai avrei pensato che un gioco di carte potesse diventare il tormentone 2016 delle serate in casa! Un mazzo di carte numerate dal 3 al 7, pochissime regole e molta più strategia di quella che immaginate. Ed ecco un gioco adatto a tutti.
L'ho provato a casa con mia figlia. Durante le feste con amici e con i loro figli... E tutti lo hanno trovato un gran gioco, semplice, divertente, con un pizzico di alea e più strategia di quello che potete pensare.
Lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che, alla fine della partita avrà più carte. Ad ogni turno dovrete giocare almeno una delle tre carte che avete in mano. Potete anche giocarle tutte e tre. Le carte dovranno formare delle file dello stesso numero. Quindi i tre staranno sopra altri tre, i quattro, sopra ad altri quattro, e cosi via. Per riuscire a conquistare un mazzo di carte dovete essere il giocatore che posizione terza carta per la fila dei tre, la quarta carta per quella dei quattro, e cosi via. Dopo aver giocato le vostre carte dovete pescare fino ad avere ancora tre carte in mano. Quando il mazzo finisce il gioco termina immediatamente e ciascun giocatore conta le carte che ha conquistato. Chi ha il maggior numero di carte, vince!



Meccaniche di gioco
  • Gestione Mano
  • Pesca Carte 
Età consigliate 
Il gioco è adatto dai 5 anni in su... l'unico cosa che il bambino deve saper fare per giocare a Dummy... è riconoscere i numeri da 3 a 7!

Il giocatore di turno gioca due quattro. Ora i quattro in gioco sono quattro e quindi deve prenderli e metterli nel suo mazzetto!

Aspetti educativi
Sebbene il gioco sia moolto semplice, non è privo di sfide educative. Dummy è un gioco adattissimo ai bimbi degli ultimi anni della materna e dei primi anni delle elementari perché insiste sul concetto di contare. Per giocare infatti il bimbo deve continuamente avere sotto controllo il numero delle carte per ogni numero presenti sul tavolo... e quante ne ha in mano. Questo aiuterà tantissimo i nostri ragazzi ad imparare a contare!
Inoltre il gioco inizia al pensiero strategico. Prendiamo ad esempio l'immagine qui sotto. Ci troviamo nella condizione di avere tre carte di valore cinque... ne mancano solo due per riuscire a prendere la fila. Allo stesso modo abbiamo quattro carte di valore sei. In generale se mancano più di tre carte per completare una serie non c'è nessun rischio che l'avversario le prenda. Meno carte mancano, maggiore sarà la probabilità di favorire gli avversari. Se, ad esempio, ci fossero giù cinque carte di valore sei sarebbe molto probabile che il giocatore successivo possa conquistare sei carte! Questa non è una ragionamento banale per in bimbo di 5/6 anni. E più volte farà la scelta sbagliata favorendo un avversario. Voi lasciatelo scegliere liberamente e vedrete che imparerà dai suoi errori!!!


Consigli per i genitori.
Dummy è proprio un bel gioco da giocare con i nostri figli, una partita dura meno di 10 minuti e possiamo giocarlo la sera dopo cena o portalo dietro in tante occasioni!
Il gioco è tutt'altro che banale perché quando si inizia a pensare alla strategia di gioco si finisce a dover scegliere quale carta giocare per non favorire l'avversario. Analizziamo la situazione qui sotto... non abbiamo nessuna convenienza a giocare il 6 perché gli altri giocatori potrebbero facilmente prendere la fila con una sola carta. Tuttavia siamo obbligati a mettere giù soltanto una carta... la scelta migliore è quella di giocare un solo cinque in modo da ridurre la probabilità che qualcuno prenda quella fila! Possiamo però anche scegliere di rischiare giocando il sei e/o due cinque... potrebbe andarci bene! Ma potremmo perdere parecchie carte!




Autore Leo Colovini 
Dario de Toffoli

Editore/Distributore    Dal Negro
Numero di giocatori 2-5
Durata 10 minuti
Età 5-99
Prezzo 13€



Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento