Kangourou 2016

0

KANGOUROU 2016

 

La matematica è anche un gioco! Cervia, fasi finali delle gare di matematica di Kangourou (www.kangourou.it), con circa 200 ragazzi da tutta Italia. La matematica e i giochi sono sempre più popolari e si diffondono: non bisogna averne paura, chissà invece che aiutino la gente a pensare!

logo_kangaroo-300x262.jpg

E’ stata una giornata molto intensa e divertente, iniziata con la presentazione agli insegnanti e ai genitori delle riviste Mate (è in edicola il primo numero) e Logika (nella foto Furio Honsell la illustra a Piergiorgio Odifreddi)!  E le copie distribuite sono letteralmente andate a ruba!   

Mate.jpg   SAM_0322.jpg

La mattina – mentre i concorrenti (studenti dalle elementari alle superiori) erano impegnati nei loro test, Dario De Toffoli ha “intrattenuto” insegnanti e accompagnatori straparlando un po’ di calcolo mentale… un argomento poco frequentato in Italia. Qui le slide della chiacchierata.

Dulcis in fundo, alla sera garetta di calcolo mentale, tutti assieme, studenti delle medie, delle superiori e pure gli adulti. E indovinate un po’: la peggior performance l’hanno fatta proprio gli adulti, i ragazzini han fatto decisamente meglio.
Volete cimentarvi? Qui il modulo di gara. 30 minuti di cronometro.
Attenzione, non potete scrivere nulla se non il risultato e non vale correggere, nessun altro segno è ammesso. Non barate, che non ci sarebbe più divertimento!

IMG_0503.JPG

IMG_0506.JPG

IMG_0508.JPG

IMG_0511.JPG