Home News Ultime notizie Interventi E tu, che pollo sei?

E tu, che pollo sei?

0

Conversazione e canzoni con Renato de Rosa autore del libro La variante del pollo. Con accompagnamento alla chitarra di Andrea Cattelan.

Trentadue esercizi stilistici con modi e motivi diversi per far attraversare la strada a un pollo, cioè come spiegare, con ironia, i tanti modi di interpretare la  vita. Beh, questo del pollo è stato proprio un incontro da non perdere. Anche perché lo “starnazzo” è stato molto particolare, irrefrenabile, e divertente, un vero spettacolo con parole e musica e un grande, eclettico artista, scrittore e “attore”, Renato De Rosa, che di mestiere fa il docente di tecniche per combattere i condizionamenti e le barriere mentali.
Andrea Cattelan, chitarrista, ha accompagnato l’evento con alcune sue canzoni… sul pollo!
Dario De Toffoli ha moderato l’incontro con altrettanta ironia e simpatia.

IMG_7986.JPG
La conferenza al centro culturale Candiani

IMG_7987.JPG
Andrea Cattelan, Renato De Rosa, Dario De Toffoli

Nel  2012 Renato ha voluto cimentarsi su una difficile questione: ”come mai il pollo ha attraversato la strada?”,  e lo ha fatto con un libro.  In “La variante del pollo (come fare bella figura senza aver mai letto un libro)”, edito da Mursia, Renato ha evocato gli stili di  vari scrittori italiani come Alberoni, Baricco, Benni, Biagi, Calvino, Camilleri, Eco, Faletti, Odifreddi, Melissa P, Rodari, Sciascia…  e molti altri.

In tutto trentadue brevi racconti e in tutti, il pollo che è un uccello domestico, attraversa la strada ma in stili, modi e per motivi diversi. Inoltre, alla fine del libro, l’autore ha invitato lo stesso pollo ad intervenire con il suo singolare e pennuto punto di vista nel capitolo “Le conclusioni (del pollo)”!

Insomma, un libro di esercizi stilistici sulla lingua italiana e i suoi più importanti autori ma anche un insegnamento per ricordare a tutti la lezione della relatività e della “leggerezza” della nostra vita. Non ci sono dogmi neanche per due zampette gialle che attraversano la strada.

Insomma, vorremmo chiedere a Renato: “Non è che i polli che attraversano la strada… siamo noi?!”

IMG_0292.jpg