Contatti
Dama internazionale - Dama italiana

DAMA INTERNAZIONALE

Problema

Il bianco muove e vince in tre mosse
damaInter_1.jpg


Rubrica
Nel 2008 si è disputato il Campionato del Mondo a Squadre di Dama Internazionale in Liguria (Riviera del Beigua). La vittoria è andata, secondo pronostico, alla Russia che ha sconfitto in finale il Senegal; l’altra favorita del torneo (i Paesi Bassi), ha ceduto il passo proprio ai russi già nei quarti di finale. Il sei volte campione del mondo Harm Wiersma ha però mostrato quella che è probabilmente la combinazione più spettacolare del torneo in un match contro l’estone Arno Uutma. La vediamo a partire da una posizione nella quale è matura ed evidente.
Per giungere alla posizione in figura, il Bianco ha precedentemente mosso 25-20!, forzando la risposta di nero 22x42; poi il Bianco 20-14 (prepara un tiro di dama), e il Nero 9x20: malgrado sotto di 6 pedine a 9, il Bianco muove e vince. Come?

damaInter_2.jpg


VAI ALLE SOLUZIONI


Pubblicato su

Questi rompicapo possono essere stampati o copiati solo per uso personale e non possono essere riprodotti in nessun'altra forma senza il permesso scritto di studiogiochi. © studiogiochi 2018 logoCopyright